Il gruppo Wagner apre il primo quartier generale ufficiale

0
463
Gli USA designano il gruppo russo Wagner un’organizzazione criminale

Il gruppo mercenario russo Wagner ha aperto il suo primo quartier generale ufficiale. Il gruppo, che opera in Ucraina, Africa, Siria e Libia, è accusato di numerose violazioni dei diritti umani. Wagner è stato fondato da Yevgeny Prigozhin, stretto alleato di Putin, che fino al mese scorso negava di essere lui il fondatore e addirittura negava l’esistenza del gruppo.

Russia: il gruppo Wagner apre il primo quartier generale

Il gruppo Wagner, una forza mercenaria russa, ha aperto il suo primo quartier generale ufficiale a San Pietroburgo. Il gruppo, guidato da Yevgeny Prigozhin stretto alleato del presidente russo Vladimir Putin, è accusato dall’Unione europea di numerose violazioni dei diritti umani. Ha svolto operazioni clandestine per conto di Mosca e, secondo l’UE, è responsabile di abusi, comprese torture ed esecuzioni extragiudiziali, in Ucraina, Siria, Libia, Repubblica Centrafricana, Sudan e Mozambico. Dopo un’inchiesta delle Nazioni Unite, Prigozhin ha sempre negato di essere lui il capo. Ma il mese scorso per la prima volta Prigozhin ha confermato pubblicamente di essere il fondatore di Wagner.

Prigozhin utilizzerà l’apertura del “Centro Wagner” per pubblicizzare le sue credenziali militari e, secondo gli analisti, per assumere un ruolo più pubblico nel plasmare la politica di difesa della Russia. “La missione del PMC Wagner Center è fornire un ambiente confortevole per la generazione di nuove idee per migliorare la capacità di difesa della Russia“, ha affermato Prigozhin.


Leggi anche: Il gruppo Wagner che non esiste realmente ma preoccupa Putin