venerdì, Aprile 19, 2024

“Il grande freddo” si aggiudica la Targa Tenco 2017

E’ il cantautore Claudio Lolli con l’album “Il grande freddo” che riesce ad aggiudicarsi la Targa Tenco 2017 per la categoria “Disco in assoluto”. Il prezioso riconoscimento sarà consegnato all’artista bolognese durante la Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2017) in programma la Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre prossimi.

I Baustelle, Paolo Benvegnù, Brunori Sas, Edda e Le luci della centrale elettrica erano i nomi degli altri artisti in lizza con Claudio Lolli nella stessa categoria di quello che, fin dal 1984, rappresenta uno dei più illustri premi in ambito musicale assegnato ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno.

L’album “Il grande freddo”, pubblicato solamente un mese fa, lo scorso 19 maggio, da La Tempesta Dischi, è un ritorno sulle scene per il cantautore e poeta, che fa risalire a ben otto anni fa il suo ultimo lavoro dal titolo “Lovesongs”, pubblicato con l’etichetta Storie di Note.
Ma non è l’unico “ritorno”. Questo album, di cui parleremo in un prossimo articolo, rappresenta infatti anche un ritorno per una vecchia collaborazione dell’artista: la collaborazione con gli “Zingari Felici”. Danilo Tomasetta, anche produttore artistico del disco, e Roberto Soldati, entrambi musicisti del Collettivo Autonomo Musicisti di Bologna, sono stati i produttori dello storico album di Lolli “Ho visto anche degli zingari felici”, uscito nel 1976.

De “Il grande freddo” parleremo, come vi abbiamo anticipato, in modo approfondito nei prossimi giorni in un altro articolo. Intanto però vogliamo unirci ai tanti complimenti che la critica ha riservato a questo lavoro. La Targa Tenco è, di sicuro, il miglior riconoscimento per questo artista tanto importante nella storia della canzone d’autore italiana quanto poco considerato. Non mancheremo quindi di raccontarvi, nei prossimi giorni, la poesia che pervade tutto l’album e le tante emozioni che testi e musica riescono a suscitare in chi li ascolta.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles