venerdì, Marzo 29, 2024

Il Governo spagnolo lancia una nuova proposta lavorativa

Il Governo spagnolo, avrebbe varato una proposta lavorativa allettante, per coloro che accetteranno di metterla in atto. Si tratta, infatti, di proporre solo quattro giornate di lavoro per le imprese che vorranno aderire all’idea.

Qual è la proposta del Governo spagnolo?

Agli inizi dell’anno corrente, il piccolo partito spagnolo Máis País ha annunciato la proposta di testare di fatto l’idea. Da quel momento, si sono svolti colloqui in merito e, una riunione è, quindi, prevista per le prossime settimane, al fine di parlare dell’istituzione dei quattro giorni lavorativi. Da quanto ha asserito un partecipante dello stesso partito, questo sarebbe di fatto, il momento giusto per istituire la settimana lavorativa a 32 ore, vale appunto a dire, 4 giorni. La proposta, non ha preso campo solamente in Spagna. Ebbene, se ne è discusso dalla Nuova Zelanda, fino ad arrivare alla prossima Germania. Il fulcro dell’idea sarebbe quello di aumentare l’attività produttiva. Ma non è solo di questo che si tratta, si andrebbe anche a migliorare la salute mentale degli stessi lavoratori.

Spagna – Arrestato Giuseppe Romeo boss della ‘Ndrangheta

Diminuire l’orario di lavoro al fine di produrre meglio

Il Governo ha messo in pratica un piano da 50 milioni che, consentirà alle aziende, la sperimentazione delle quattro giornate lavorative. Si calcola che circa 200 imprese, prenderanno effettivamente parte all’iniziativa. Ma quello che un pò preoccupa è che i datori di lavoro, possano diminuire le retribuzioni o, addirittura licenziare il personale. Non è di fatto questa, l’idea che si vuole attuare. Lo scorso hanno, Software Delsol, è stata la prima azienda ad abbracciare la settimana corta, come abbiamo detto, fatta di quattro giorni lavorativi. Da quanto si è evinto dall’esperimento, tutti i lavoratori erano più attivi e più felici. Non sono di certo mancate le opposizioni, che hanno asserito come in tempo di crisi, si abbia di fatto bisogno, di una maggiore forza lavoro. Non la pensano così gli esponenti del partito, che pensano fortemente che ci sia tutto da guadagnare ad avere lavoratori soddisfatti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles