Il Governo Scozzese offre 50 mila sterline per la sua ripopolazione

0
676

Per contrastare lo spopolamento, il governo scozzese, ha annunciato l’intenzione di offrire, 100 obbligazioni di £ 50.000 a giovani e famiglie che risiedono in Scozia, per rimanere o trasferirsi nelle isole e ripopolarle.

Dove si trova la Scozia?

La Scozia è una nazione costitutiva del Regno Unito, situata all’estremità settentrionale dell’isola di Gran Bretagna, occupa più di un terzo della superficie con i suoi 78764 km² di estensione, ed è circondata dall’oceano Atlantico tramite il Mare di Norvegia a nord, il Mare del Nord a est e il mare d’Irlanda a sud-ovest. Non ha confini internazionali, ovvero il suo unico confine è quello interno con l’Inghilterra a sud.

Oltre alla sezione collocata nella Gran Bretagna

Il suo territorio comprende più di 790 isole minori tra cui spiccano gli arcipelaghi delle Ebridi, Orcadi e Shetland.

Viaggio in Scozia: lunghe passeggiate con Harry Potter

Ma negli ultimi anni in Scozia, le isole si sono spopolate sempre di più,  tanto che il governo scozzere offre 100 obbligazioni

Le obbligazioni possono essere assegnate a 100 persone in modo che possano acquistare, costruire e ristrutturare case e avviare attività che daranno vita alle isole. La consultazione per le isole è iniziata questa settimana E nelle prossime 12 settimane si cercheranno pareri sulle proposte e aiuterà a determinare quali destinazioni sono ammissibili e chi può presentare domanda.  Si spera che i nuovi piani aiutino le comunità insulari esistenti che sono state colpite dallo spopolamento. Per la scelta è stata creata una “lista di controllo” per i viaggi all’estero. La lista fornisce informazioni che consentono di dare un servizio di supporto o consulenza per il trasferimento e renderlo il più agevole possibile alle persone.

Questa strategia può aiutare a risolvere il problema dello spopolamento in Scozia

La Deputata delle isole, Mairi Gougeon spera che questa mossa dimostri la volontà di rendere le isole più accessibili e mostri l’impegno per il benessere della gente del posto. Ha detto: “È un modo per noi di affrontare alcune delle principali barriere finanziarie per le persone che vogliono vivere sulle nostre isole. Ognuna delle nostre isole è unica e questa consultazione ci aiuterà a comprendere alcune delle sfide demografiche nelle nostre isole e ad assicurarci di poterle affrontare adeguatamente”.

La Scozia, sta incoraggiando le persone in particolare quelle che attualmente vivono sull’isola

Per fornire una risposta a questa consultazione e ad assicurarsi che le loro voci siano ascoltate, il governo Scozzese sta facendo tutto il possibile.”Oltre a fornire questa consultazione, continueremo a impegnarci con le autorità locali, le comunità insulari e altre parti interessate mentre sviluppiamo il legame”.