giovedì, Aprile 25, 2024

Il fotografo Masayoshi Sukita e David Bowie

Con lo sguardo rivolto all’America del dopoguerra e al rock londinese, ha reso celebre il personaggio Ziggy Stardust di David Bowie. Il fotografo Masayoshi Sukita ha colto la personalità poliedrica del cantante e contribuito a sviluppare l’immagine dello showman.


David Bowie: “Conversation Piece” il cofanetto


Perché il fotografo Masayoshi Sukita è spesso associato a David Bowie?

Dal 1972, anno in cui il fotografo ha realizzato un servizio fotografico del cantante, Sukita ha seguito Bowie. L’ha immortalato in tanti momenti sul palco e dato il suo apporto alle performance spettacolari che rendono intramontabile il mito del rock. Una collaborazione lunga 40 anni, fatta di stima e rispetto reciproco. Infatti, negli scatti del professionista dell’obiettivo si coglie David Robert Jones oltre il Vip.

Ziggy Stardust e Davie Bowie

Il cantante inventa il personaggio in treno, leggendo un’insegna. Decide così di utilizzare costumi e trucco per presentarsi sul palco con un aspetto diverso per provocare reazioni. Con capelli rosso fuoco e una stella dipinta sull’occhio ha conquistato il pubblico dei primi anni Settanta. Infatti, scala le classifiche con “The rise and fall of Ziggy Stardust and the spiders from Mars”. L’alter ego di Bowie è un rappresentante della corrente del glam rock in cui l’abbigliamento è parte integrante dello show. La capacità di reinventarsi e sorprendere, il fascino della metamorfosi rendono Bowie un interprete del suo tempo.

Il fotografo Masayoshi Sukita

La madre dell’artista perde il marito nel 1945 e Masayoshi cresce consapevole delle difficoltà della vita. Si sente infatti attratto dal sogno americano e dal desiderio di libertà ed emancipazione che caratterizza gli anni Cinquanta. Studia al Japan Institute of photography and film e poi comincia a lavorare nel campo della moda e della pubblicità. A New York dal 1970 conosce Andy Warhol e ritrae Jimi Hendrix. Segue anche la band di Marc Bolan “T Rex”. Ha anche fotografato star del punk e della new wave tra cui Madness, Johnny Rotten, Culture Club, David Byrne e Cyndi Lauper.

Sukita e Bowie

Memorabile la performance in cui il cantante britannico indossa gli abiti Hakama giapponesi con un cerchio dorato sulla fronte. L’uomo di spettacolo infatti trae spunto dal teatro kabuki per rappresentare Ziggy. Sukita ha collaborato alla presentazione, descrivendo il modo di indossare i vestiti del suo paese d’origine e fornendo i capi. Nel 1977 il fotografo realizza lo scatto di Bowie che diventa poi la copertina del disco “Heroes”. Una sinergia importante che porta ad una crescita artistica e professionale per entrambi. David diceva di fidarsi soltanto di Masayoshi quando si trattava di fare una foto.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles