giovedì, Aprile 18, 2024

Il fotografo Aurelio Amendola in mostra a Pistoia

I suoi scatti hanno la forza di una creazione plastica, non sono soltanto la riproduzione della realtà. Il fotografo Aurelio Amendola è in esposizione a Pistoia musei fino al 25 luglio con una mostra che celebra i 60 anni della sua attività.


Il Rubens “Ercole e Onfale” su Arte in italiano


Perché una mostra del fotografo Aurelio Amendola?

Per portare l’attenzione del pubblico su un artista che ha immortalato i protagonisti dell’arte del Novecento e la scultura Rinascimentale. Le sue fotografie di De Chirico, Warhol e delle opere di Michelangelo e Giovanni Pisano hanno infatti carattere. Cattura i maestri nel momento della creazione, l’attimo irripetibile in cui l’idea si concretizza. Le sue gigantografie delle sculture del Buonarroti mostrano dettagli da angolazioni diverse che ne mettono in risalto il significato. Il racconto di una personalità che ha saputo riconoscere e valorizzare il talento di altri, esprimendosi con un linguaggio proprio.

Sky Arte e la mini serie su Amendola

Dalla collaborazione tra Pistoia musei e la produzione di Sky Arte nasce una mini serie in sei puntate sul fotografo. Il docufilm descrive il lavoro di Amendola e le sue collaborazioni con altri professionisti. La narrazione muove i passi dai maestri con cui si è relazionato, citando momenti di vita privata ed episodi curiosi. I video fanno parte del ciclo “Storie di artisti” e presentano gli incontri con Marino Marini, Giorgio de Chirico, Alberto Burri, Andy Warhol. Ci sono anche Claudio Parmiggiani e lo scultore di origine greca Jannis Kounellis. In particolare, le installazioni del talento ellenico hanno colpito la fantasia di Aurelio, suscitando il suo interesse. I filmati sono disponibili il sabato sui canali social dl polo culturale e della tv on demand.

L’esposizione “Aurelio Amendola. Un’antologia” a Pistoia

Classe 1938, il fotografo si distingue tra gli altri artisti dell’obiettivo del Novecento. Si interessa dell’antichità classica e del Rinascimento che ripropone nello stile delle Avanguardie. Sono 300 le immagini che Paola Goretti e Marco Meneguzzo hanno scelto per l’allestimento. Un’esposizione che raccoglie gran parte della produzione di Amendola. Sono da ammirare gli scatti che colgono la bellezza del Vaticano, il suo essere centro della spiritualità. Ci sono anche le opere di Michelangelo e la serie “Happenings” particolarmente apprezzata. Le opere sono quindi in mostra a Palazzo Buontalenti e all’antico Palazzo dei Vescovi.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles