sabato, Luglio 20, 2024

IL FONDO SOVRANO NORVEGESE HA GUADAGNATO 131 MILIARDI DI EURO NEL PRIMO SEMESTRE DELL’ANNO

Questa performance rappresenta un rendimento del 10% per il più grande fondo sovrano del mondo, con un valore di 1.332 miliardi di euro.
Il fondo sovrano norvegese, il più grande al mondo, ha guadagnato 1.501 miliardi di corone (131 miliardi di euro) nella prima metà dell’anno, favorito dai mercati azionari, ha annunciato martedì la banca centrale norvegese, che gestisce il fondo.

Questa performance rappresenta un rendimento del 10% e ha contribuito a far salire il valore del fondo all’incredibile cifra di 15.299 miliardi di corone (1332 miliardi di euro) alla fine di giugno.

In sei mesi, il fondo ha praticamente azzerato la colossale perdita (1637 miliardi di corone) subita lo scorso anno a causa della guerra in Ucraina e della recessione economica globale.

Indebolimento della corona norvegese


Il fondo, che dovrebbe far crescere i proventi del petrolio e del gas dello Stato norvegese per finanziare le spese future del generoso Stato sociale, è investito principalmente in azioni, obbligazioni e, in misura minore, in immobili. La Norges Bank avrebbe dovuto pubblicare i risultati semestrali mercoledì mattina. Non è stato comunicato il motivo della pubblicazione martedì sera.

Dall’inizio dell’anno, l’enorme fondo ha anche beneficiato dell’indebolimento della corona norvegese, che ha meccanicamente aumentato il valore degli asset detenuti in dollari, euro e altre valute estere. In sei mesi, il suo valore è aumentato di un totale di 2.870 miliardi di corone. Secondo il Sovereign Wealth Fund Institute, il fondo sovrano norvegese è il più grande al mondo, preceduto da due fondi cinesi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles