Il Festival del sidro è dedicato ai prodotti gastronomici e al sidro nella Contea di Armagh. Promette di essere uno degli eventi gastronomici di punta del prossimo autunno nell’Irlanda del Nord.

Il Festival del sidro: la contea di Armagh

Il Festival del sidro- mela Bramley

La contea di Armagh è famosa per la spettacolare qualità dei suoi cibi, per le deliziose varietà di sidro artigianale e per l’attività di un gruppo di dinamici e innovativi chef. Affettuosamente soprannominata “il Frutteto di Irlanda“, costituisce il cuore pulsante della vitale scena gastronomica nordirlandese.
Nel 2012 la croccante mela Bramley di Armagh ha ricevuto lo status di specialità tradizionale garantita dall’UE. Si è dunque andata ad aggiungere al ristretto gruppo di prodotti blasonati quali lo champagne, il prosciutto di Parma e un’altra specialità di Armagh– l’anguilla del Lough Neagh

Il Festival del sidro: le attività

Per scoprire la ricca tradizione della melicoltura, il festival propone dei tour del sidro di Long Meadow Farm e Armagh Cider Company. Grazie ad essi si impara come si gestisce un frutteto e come si producono sidro, succo di mela ed altri prodotti di eccellenza. 
Inoltre, presso la Blackwell House Cookery School si impara a preparare una tipica cena autunnale. In alternativa, si può saltare a bordo di uno degli autobus rossi Routemaster per scoprire come cucinare all’aperto i prodotti locali.
Si può addirittura imparare a raccogliere in natura gli ingredienti per il proprio pasto e poi cucinarli. Se piace dipingere, invece, ci si può iscrivere ad una delle popolarissime lezioni d’Arte nel Frutteto.

Il festival del sidro

Per gli amanti del relax, il resort a cinque stelle Newforge House organizza il Cider Discovery Dinner. Consiste in una cena-degustazione da sei portate ispirata alla mela Bramley e Crannagael House . Una bellissima casa georgiana che appartiene ancora alla stessa famiglia che la costruì a metà del diciottesimo secolo, propone addirittura un banchetto in onore del gustoso frutto, il Bramley Apple Banquet.

Vi è poi la possibilità di fare un giro presso i due mercati all’aperto per veri intenditori. Infine, per tutti quelli che amano la tranquillità, è d’obbligo una sosta nell’Orchard Retreat della Ardress House. Si tratta di una proprietà del National Trust circondata dai frutteti dell’Armagh.

Il festival del sidro - Armagh


Ricca di storia, l’accogliente cittadina di Armagh è famosa per la sua arte ed architettura georgiana. In particolare, spettacolari sono le due cattedrali dedicate a San Patrizio, i musei, il planetarium ed il paesaggio circostante. Qui ancora si avverte l’influenza di San Patrizio e degli antichi celti.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here