lunedì, Ottobre 7, 2024

Il fenomeno BookTok per scambiarsi consigli sui libri

BookTok è nato nel 2020. Si tratta di un fenomeno social che vede la luce su TikTok come un hashtag per segnalare video su consigli di lettura condivisi dagli appassionati di libri, opinioni, cercando nuovi titoli da scegliere ed acquistare, anche tra libri non proprio di recente pubblicazione. E’ creato da un gruppo di giovani tra i 15 e i 25 anni, soprattutto donne, che inizia a condividere la propria passione per la lettura, stimolando l’interesse dei pari e delle case editrici.

Il fenomeno BookTok

Il fenomeno BookTok nasce nel 2020, su TikTok come un hashtag. Si possono trovare recensioni, citazioni e consigli sui libri. Come pure idee che hanno come filo conduttore il libro. Si tengono sessioni di lettura in diretta. I lettori più accaniti hanno trovato un luogo dove condividere la propria passione.

In Italia, l’hashtag di riferimento è #booktokitalia.

BookTok deriva dalle parole ‘book’ e ‘tok’, cioè ‘libro’ in inglese e la parte finale dell’applicazione TikTok. Insieme all’hashtag è sorta la ‘community’. Poi l’app crea una sezione per guadagnare punti e ricevere premi, tramite ‘Amazon’, da spendere sulla piattaforma. Dunque, da un semplice hashtag si è arrivati a un fenomeno globale. Tra l’altro, questo termine è entrato del vocabolario italiano Treccani 2023, tra i neologismi.

Obiettivi del BookTok

La finalità è segnalare video su consigli di lettura condivisi dagli appassionati di libri, opinioni, cercando nuovi titoli da scegliere ed acquistare. Anche tra libri non proprio di recente pubblicazione. E’ creato da un gruppo di giovani tra i 15 e i 25 anni, soprattutto donne, che inizia a condividere la propria passione per la lettura, stimolando l’interesse dei pari e delle case editrici. Infatti, il settore dell’editoria è coinvolto perché i titoli dei libri consigliati sono anche grandi classici del passato. Come pure libri che, appena pubblicati, non hanno avuto riscontro positivo. BookTok consente anche a scrittori non noti di farsi conoscere ed apprezzare. Ed anche a collaborare con le più grandi case editrici.
Appunto, queste riconoscono al social TikTok la capacità di promuovere la letteratura, soprattutto ai più giovani.

Caratteristiche di BookTok

Il BookTok permette di conoscere opinioni e consigli rispetto ai libri. Non si parla tanto di critica e analisi letteraria, quanto delle emozioni che possono arrivare da un libro. Il lettore che lo consiglia può identificarsi nella storia. Oppure nel protagonista. Il libro ha la caratteristica unica di raccontare. Trova la chiave di volta per far vivere al lettore sensazioni, sogni ed emozioni. C’è la spontaneità nel consigliare un libro. E’ qualcosa che accade con naturalezza, senza considerare l’aspetto della perfezione. Inoltre, è presente l’elemento della fiducia. Cioè che il libro consigliato piacerà.

I BookToker

I BookToker possono essere definiti ‘influencer’. Essi curano le ‘community’ di lettori e si occupano di scrivere le recensioni. Realizzano video, scenette comiche e liste. Importante è la creatività. In tal modo, c’è un maggiore seguito dei contenuti.

I BookToker più famosi d’Italia sono:

  • @labibliotecadidaphne, tra i più noti in Italia. Tratta principalmente il genere fantasy;
  • @levv97, nato durante il lockdown. Oggi ha più di 200.000 followers appassionati di vari generi;
  • @libridifranci è un account dove si può partecipare alle ‘challenge’. Ad esempio, ‘sette libri in sette giorni’;
  • @magsbook, consigliato agli appassionati di ASMR per la sua rubrica “letture in ASMR”, dove l’influencer legge ad alta voce con un tono rilassante e quasi sussurrato. Infatti, questo è l’acronimo di ‘Autonomous sensory meridian response’, cioè ‘risposta sensoriale meridiana autonoma’. Indica uno stato di rilassamento mentale;
  • @timidalibreriadelriccio, un account gestito da un ‘creator’ ironico che recensisce libri in modo più divertente.

BookTok premia

BookTok, dato il riscontro positivo, ha nuove funzionalità che vengono aggiunte. Tra queste, una attraverso cui è possibile guadagnare punti in vari modi. Ad esempio, invitare un amico a scaricare l’app per ottenere punti e relativi premi, come sei euro in maniera gratuita, da utilizzare anche sulla piattaforma Amazon.

Gli hashtag più utilizzati su BookTok

Gli hashtag più utilizzati su BookTok che sono efficaci sono:

  • #booktok
  • #booktokitalia
  • #tbr, che sta per ‘to be read’, cioè ‘da leggere’
  • #bookclub
  • #libridaleggere
  • #bookworm
  • #fantasybooktok
  • #readersoftiktok.

Conclusioni

TikTok è tra i social network più amati dai giovanissimi. Nata come piattaforma di video divertenti e balletti, l’app si evolve. Infatti è usata anche per condividere le proprie passioni. Come questa per i libri e per la lettura. Ad oggi, sempre più utenti condividono recensioni, opinioni e video sui libri, utilizzando l’hashtag #BookTok.

https://www.periodicodaily.com/angolo-lettura-come-crearne-uno-in-casa-nostra/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles