Il Docu-film su Caravaggio. Un viaggio dentro le opere del pittore e dentro l’uomo Caravaggio

Il Docu-film ''Dentro Caravaggio": un viaggio nella vita e nelle opere di un artista magnifico e profeta dell'arte bella perchè vera

0
490
Il Docu-film

Il Docu-film ”Dentro Caravaggio” di Francesco Fei, distribuito da Nexo Digital nelle sale il 27, 28 e 29 Maggio, si è rivelato un viaggio fantastico nella vita artistica e tormentata del pittore Caravaggio. Il grande artista, assurto a fama universale nel XX secolo, ha generato opere sublimi tra la luce e le ombre, tra il genio e la sregolatezza. Nel Docu-film viene raccontata la vita dell’artista e viene celebrata la sua arte sublime secondo una particolare ed attenta lettura dei suoi dipinti. Cinque anni sono trascorsi dalla morte del Caravaggio eppure chiunque legge della sua vita, chiunque lo studia, chiunque interpreta le sue opere resta scosso ed attonito. Perché mai Caravaggio provoca questo effetto?

Il Docu-film è stato idealizzato e realizzato proprio per rispondere a questa domanda. Il progetto nasce anche attraverso il viaggio di Sandro Lombardi nei luoghi caravaggeschi: Roma, Napoli, Malta, Sicilia, terre che hanno accolto il genio sregolato e l’inquietudine di Caravaggio. Le mirabili opere dell’artista presentate nel film quali Davide e Golia, Deposizione, Marta e Maria Maddalena, Sacra famiglia con Giovannino, Adorazione dei pastori sono presentate dalla voce di storici e curatori dell’arte, di giornalisti, di critici. Il documentario mette in rilievo la personalità di Caravaggio attraverso le sue opere ed indaga l’uso che l’artista ha fatto della luce, delle tenebre, del realismo.

Il Docu-film ripercorre le tappe della vita di Caravaggio e dunque lo spettatore s’incammina, guidato dalla voce e dalle immagini del film, in un vero e proprio viaggio: dalla Pinacoteca di Brera al Cimitero delle Fontanelle di Napoli. Dalla Cattedrale di San Giovanni Battista a La Valletta a Santa Lucia alla Badia in Siracusa. Il lavoro di Fei è un racconto di arte nell’arte e nella cultura, è un magnifico omaggio alla memoria di Caravaggio, pittore che è stato vilipeso, perseguitato ma poi adorato quale profeta di una pittura povera ma nuova, bella perchè vera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here