venerdì, Aprile 19, 2024

Il dizionario francese aggiunge il pronome ‘iel’ non binario

Le Robert, uno dei principali dizionari francesi, ha affermato in una dichiarazione di aver aggiunto il pronome “iel” al suo elenco di parole poche settimane fa dopo che i suoi ricercatori hanno notato un aumento dell’uso del pronome negli ultimi mesi. In inglese, il “they” di genere neutro è stato utilizzato per alcuni anni da persone che non si identificano come maschi o femmine.

L’uso del pronome non binario iel e le polemiche

La mossa di Le Robert ha suscitato un acceso dibattito sulla stampa francese e sui social media, con diversi politici che hanno contestato il termine. Il governo francese è decisamente contrario all’idea e il ministero dell’istruzione ha resistito ai precedenti tentativi di incorporare il linguaggio inclusivo nel curriculum scolastico. “La scrittura inclusiva non è il futuro della lingua francese”, ha scritto su Twitter il ministro dell’Istruzione Jean-Michel Blanquer, aggiungendo di aver sostenuto la protesta del deputato del partito di governo Francois Jolivet contro la mossa di Le Robert. In una lettera all’Academie Francaise, custode della lingua francese, Jolivet ha scritto che l’introduzione delle parole “iel, ielle, iels e ielles” era il precursore dell’“ideologia del risveglio” che avrebbe distrutto i valori francesi. “La campagna solitaria di Petit Robert è una manifesta intrusione ideologica che mina il nostro linguaggio comune… questo tipo di iniziativa offusca il nostro linguaggio e divide gli utenti piuttosto che unirli”, ha scritto.

La motivazione all’inclusione

Il direttore di Le Robert, Charles Bimbenet, ha affermato che i dizionari includono molte parole che riflettono idee o tendenze che non hanno sottoscritto. Ha detto che poiché la parola “iel” era usata più spesso, era utile includere una descrizione. “La missione di Robert è osservare l’evoluzione di una diversa lingua francese mentre si evolve e riferire su di essa”, ha scritto. “Definire le parole che parlano del mondo è aiutare a capirlo meglio.”

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles