Nell’ultimo briefing alla Casa Bianca, il presidente Trump ha dichiarato che vi è l’autorizzazione per utilizzare il plasma come trattamento per i pazienti affetti da coronavirus. Dicendo questo, ha asserito che l’autorizzazione è arrivata solo ora in quanto la FDA l’aveva bloccata solo per ragioni politiche. Il Presidente ha detto: “Il Deep State della FDA rallenta le ricerche per il virus”.
“Il Deep State della FDA rallenta le ricerche per il virus”
Il presidente USA Donald Trump ama due cose: le cospirazioni e farsi passare per eroe. Nell’ultimo briefing ha dato dimostrazione di entrambe le cose. Infatti, ha nuovamente pubblicizzato una nuova cura “miracolosa” contro il covid, il plasma dei guariti. Tuttavia, nemmeno in questo caso vi sono prove scientifiche che affermano che effettivamente tale trattamento funzioni.
Per fare tutto ciò, ha utilizzato una teoria di cospirazione secondo cui la FDA ha ritardato l’autorizzazione dell’utilizzo del plasma per ragioni politiche contro di lui. Il Presidente ha infatti affermato: “Penso che potrebbe esserci stato un rallentamento per l’autorizzazione. E’ mia opinione – un’opinione molto forte – che questo sia avvenuto per ragioni politiche. Questo non dovrebbe avere nulla a che fare con la politica. Questo ha a che fare con la vita e la morte. E io lotterò per la vita”.
Fonti esperte hanno affermato che la Casa Bianca potrebbe aver costretto la FDA a concedere l’autorizzazione per l’utilizzo del plasma convalescente. Il direttore del Vaccine Education Center del Children’s Hospital di Philadelphia, Paul Offit, ha affermato: “Penso che quello che sta succedendo qui sia che stiamo assistendo al bullismo della Casa Bianca. Sono sicuro che in questo momento ci siano i dipendenti della FDA arrabbiati per come stanno andando le cose”.
Antimalarico idrossiclorochina – IDSA afferma che non andrebbe usata per i pazienti affetti dal…
Le dichiarazioni di Paul Offit
Offit ha inoltre detto di aver paura che la FDA e altre agenzie scientifiche diventino vittima di bullismo per far ciò per eseguire alla lettera gli ordini del presidente Trump. Inoltre, il direttore ha sottolineato che Trump ha nuovamente pubblicizzato una cura come fosse miracolosa, come con l’idrossiclorochina. Infatti, secondo Offit, potenziali effetti collaterali del plasma convalescente non sono ancora noti.
Il direttore ha sottolineato che la cura con il plasma dovrebbe essere piuttosto sicura. Tuttavia, finché ciò non verrà dimostrato con certezza, non si dovrebbe pubblicizzare. Inoltre, ha aggiunto che per dire che la cura è “miracolosa”, si deve dimostrare che può fare la differenza. Ha specificato che i dati finora ricevuti hanno dimostrato che il plasma non fa la differenza.
La FDA sottolinea inoltre che non è vero che il trattamento non è ancora stato utilizzato negli USA. Lo hanno infatti ricevuto ben 60 mila pazienti affetti da coronavirus.
Il presidente Trump ha inoltre accusato (senza fornire prove) che vi è un “Deep State” nella FDA che sta lavorando per rallentare i test sul vaccino covid-19 fino a dopo le elezioni presidenziali di novembre. Tutto questo lo ha dichiarato in quanto la FDA aveva affermato che non avrebbe mai dato via libera ad un vaccino senza prima sperimentarlo.