Il Congresso certifica la vittoria di Biden e Harris

0
200
Il Congresso certifica vittoria Biden

È finalmente finita. Il Congresso certifica la vittoria di Joe Biden e Kamala Harris. Alle 4 del mattino (ore locali) il vicepresidente Mike Pence ha annunciato che il presidente eletto Joe Biden e la vicepresidente eletta Kamala Harris hanno ottenuto 306 voti contro 232 di Trump.

Il Congresso certifica la vittoria di Biden?

Dopo la folle giornata a Washington DC finalmente il Congresso ha certificato la vittoria di Joe Biden e Kamala Harris. Alle quattro del mattino il vicepresidente Mike Pence ha annunciato che i voti elettorali sono stati tutti contati e il presidente eletto Joe Biden e la vicepresidente eletta Kamala Harris hanno ottenuto 306 voti contro i 232 di Trump. Pence ha dichiarato Joe Biden il 46° Presidente degli USA. Pence ha affermato: “Torniamo al lavoro”.

Il Senato e la Camera hanno respinto le contestazioni avanzata da alcuni esponenti repubblicani per ribaltare il voto elettorale della Georgia e della Pennsylvania. Respinto anche il tentativo di ribaltare i voti elettorali dell’Arizona, del Nevada e del Michigan. Le mozioni sono fallite prima dell’inizio del dibattito.

Trump promette trasferimento di potere pacifico

Dopo l’annuncio della certificazione della vittoria di Biden, Trump ha promesso un trasferimento ordinato del potere. Il presidente uscente ha affermato che la decisione rappresenta la fine del più grande mandato della storia presidenziale. Ha asserito: “Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni, e i fatti mi confermano, tuttavia ci sarà una transizione ordinata il 20 gennaio. Ho sempre detto che avremmo continuato la nostra battaglia per garantire che venissero conteggiati solo i voti legali. Anche se questo rappresenta la fine del più grande primo mandato nella storia presidenziale, è solo l’inizio della nostra lotta per Rendere l’America di nuovo grande”.


Insurrezione a Washington: tentato colpo di Stato di Trump

Rivolte negli USA: come sta reagendo il mondo

Assalto al Congresso: morta la donna ferita

Commenti