giovedì, Aprile 18, 2024

Il comitato Basilea: ribadisce l’invito alle banche mondiali a utilizzare i cuscinetti di liquidità

Il comitato di Basilea della Bri, la Banca dei regolamenti internazionali, ribadisce l’invito alle banche mondiali “a utilizzare i cuscinetti di liquidità e capitale previsti dalle norme di Basilea III per assorbire gli shock” della crisi Covid “e mantenere i prestiti a famiglie e imprese meritevoli”. E’ quanto si legge in una nota al termine della riunione dello stesso comitato, di cui fanno parte banche centrali e autorità di vigilanza, che delinea le regole globali per il credito.

l Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (Basel Committee on Banking Supervision ) è stato fondato alla fine del 1974 in seno alla Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) di Basilea.

Il Comitato è composto dai rappresentanti delle banche centrali e dalle autorità di vigilanza bancaria di 27 paesi. La Svizzera è rappresentata nel Comitato di Basilea dalla FINMA e dalla Banca nazionale svizzera (BNS). Il Comitato di Basilea è l’organo centrale per il coordinamento internazionale della regolamentazione bancaria e funge da piattaforma di scambio per la cooperazione su questioni inerenti alla vigilanza bancaria. Il suo mandato consiste nel potenziare la vigilanza bancaria, promuovendo in tal modo la stabilità finanziaria.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles