giovedì, Aprile 25, 2024

Il colosso Huarong sarà salvato dalle banche cinesi

Il Partito Comunista Cinese, nell’anniversario dei suoi cento anni, non vuole far fallire il proprio impero commerciale in patria. Il primo obiettivo è salvare il proprio colosso economico: Huarong Asset Management.

Cos’è Huarong?

Haurong è società di gestione patrimoniale finanziaria a maggioranza statale. La Cina, a seguito della crisi finanziaria del 1997, ha fondato quattro società per la gestione patrimoniale del debito. Tali società acquistano attività in sofferenza dalle banche a sconto e le vendono dopo averle cartolarizzate. La cartolarizzazione è una tecnica finanziaria progettata per trasformare strumenti finanziari non trasferibili in altri strumenti finanziari trasferibili, quindi negoziabili e quindi liquidi. Alle nuove società provinciali è concesso il diritto di acquistare lotti di prestiti in sofferenza direttamente dalle banche. Ma, sulle loro operazioni sono poste limitazioni geografiche, cioè sono autorizzate ad acquistare prestiti solo dalle banche della propria provincia.


Possibile bolla finanziaria in Cina?


Perché Huarong è in crisi?

Nell’aprile del 2021, le obbligazioni emesse dalla Huarong sono crollate di valore. Vi è stato un sell-off, ossia una vendita di titoli a basso valore al fine di evitare maggiori perdite di capitale. Questo è successo perché la società cinese ha saltato la scadenza di fine marzo per il rilascio dei suoi risultati finanziari, in rosso. Le autorità cinesi di regolamentazione del mercato hanno imposto alle proprie banche di istituire dei prestiti per salvare la Huarong. Con tale meccanismo la Cina vuole ridurre la possibilità di contagio del mercato e stabilizzarne il flusso di cassa.

L’urgenza della crisi di Huarong

Lo stato di salute della società finanziaria è al limite. Le scadenze vengono onorate all’ultimo secondo. Il mancato rilascio dei suoi conti finanziari ha causato l’incertezza sulla moneta stessa cinese sui mercati finanziari internazionali. Vi sono state oscillazioni di bilanci di 22 miliardi di obbligazioni denominate in dollari che il gruppo ha venduto agli investitori internazionali. L’ulteriore scadenza, a fine anno, di debito societario di 100 miliardi di dollari sta generando una maggiore urgenza per risolvere questa crisi.


Il neo colonialismo cinese in Montenegro


Le preoccupazioni di Pechino

Le quatto società che gestiscono i crediti inesigibili e i prestiti in sofferenza sono: Huarong, China Great Wall Asset Management, China Orient Asset Management e Cinda. Le società erano, allora, nate per assumere i prestiti problematici delle banche cinesi. Però in queste società è cresciuta a dismisura la corruzione. Huarong ha assistito, a gennaio 2021, alla condanna a morte, proprio per corruzione ed altri reati gravi, di Lai Xiaomin. Ex presidente della società. Oltre a ciò, sono stati aperte delle inchieste su Hu Xiaogang, vicepresidente di China Great Wall Asset Management e un ex dirigente di China Orient Asset Management.

La politica aggressiva cinese

Le quattro società avevano intrapreso una forte politica espansionistica verso l’estero. Come riporta il Financial Times, i quattro avevano raccolto più di 100 miliardi di dollari dai mercati del debito, tra il 2013 e il 2018. Il maggior aumento di capitale è stato quello di Huarong. Nel 2015, la società ha aumentato la sua attività internazionale del 300%, secondo quanto riportato da Standard & Poors. Però le linee di business seguite dall’ex presidente Lai non erano quelle collegate alle linee guida di gestione di debito in sofferenza. In particolare, l’assunzione di Huarong di troppi debiti problematici l’ha portata ad assumere sempre più quote di proprietà nelle imprese private estere. Questi si sono tramutati in 22 miliardi di dollari di debito. Ma, per la Cina il gigante è troppo grande per fallire e per questo andrà salvato. Anche se, la Cina stessa si era distaccata da questo principio. Huarong rappresenta l’eccezione, non più la regola.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles