Il Cloud Gaming: dalla console ai giochi in streaming

0
299

Giocare non è mai stato così semplice. Grazie al cosiddetto Cloud Gaming, la console di gioco prende polvere su uno scaffale perché non più utilizzata. Come?

La tecnologia del Cloud system consente di salvare enormi moli di dati su server dedicati, a cui gli utenti possono accedere per fruire di contenuti, servizi, film e giochi. I tradizionali hardware come Xbox e PlayStation diventano così hardware non più indispensabili per le sessioni di gioco. Non è più necessario acquistare costosi dispositivi, né scaricare pesantissimi file. Tutto si appoggia sulla leggerezza delle nuvole.

La logica delle piattaforme per lo streaming di Serie TV e film, come Amazon Prime e Netflix, viene applicata anche ai videogame. La possibilità di giocare illimitatamente senza console, da qualunque dispositivo connesso alla rete, diventa così un servizio in abbonamento, con tanto di versione prova e piano a pagamento.

Un esempio è Stadia, piattaforma Google ricchissima di gameshow in cloud. Si può giocare all’istante sul device che ciascuno già possiede. Basta avere una connessione a Internet e si parte col gioco senza attendere installazioni o download. Tra i titoli presenti, citiamo Darksiders II, ARK: Survival Evolved, Paw Patrol: i Supercuccioli salvano Adventure Bay, GRIME, Moonlighter e tanti altri, con un catalogo in continuo aggiornamento.

Anche i super classici trovano spazio sul web, disponibili in cloud. Non serve scaricare file o app, né avere speciali console. Dal proprio telefonino, comodamente da casa, è possibile giocare a una delle tante coloratissime slot online, presenti in tantissimi temi e titoli, come 7 Piggies, Vegas Night e Jackpot Rango. Il gioco scorre in rete dal primo momento in cui ci si logga nella piattaforma, con jackpot fissi e gli adrenalinici jackpot progressivi.

Per gli amanti dei giochi della Xbox, è stato recentemente realizzato il progetto Xbox Game Pass, che consente di giocare da smartphone e tablet a più di 100 giochi della famosa console.

La tecnologia del Cloud sta cambiando le regole del gioco, letteralmente. La leggerezza di una nuvola dice addio ai pesanti hardware, istallazioni noiose e download interminabili di file pesanti. Le possibilità di scelta per gli appassionati di videogiochi sono estremamente ampie e a portata di clic.