giovedì, Aprile 25, 2024

Il Cile lavora per sancire il diritto di aborto nella costituzione

Mente gli USA elimina il diritto costituzionale all’aborto, il Cile lavora per custodire tale diritto. Molti cileni hanno chiesto che nella nuova costituzione venga introdotto il diritto di aborto.

 Il Cile lavora per custodire il diritto di aborto?

Mentre negli USA la Corte Suprema ha eliminato il diritto costituzionale all’aborto, il Cile, uno dei paesi più conservatori dell’America Latina, si sta muovendo per sancire il diritto di aborto nella costituzione.  Il prossimo 4 settembre, in Cile i cittadini saranno chiamati alle urne per esprimere il proprio giudizio sul referendum sulla nuova costituzione. I sostenitori pro aborto si stanno battendo per inserire nella nuova costituzione anche tale diritto. Se dovesse essere approvato, il Cile diventerà uno dei pochi Paesi al mondo, e il primo a maggioranza cattolica dell’America Latina, a garantire il diritto all’interruzione volontaria della gravidanza nella costituzione. Tuttavia, la questione dell’aborto in Cile è ancora controversa. Nel Paese, infatti, è consentito solo in caso di stupro o se c’è minaccia per la vita della donna o del feto.

Negli ultimi anni però il dominio della Chiesa cattolica sui legislatori si è indebolito. Un recente sondaggio ha inoltre rivelato che il 41% dei cileni è favorevole all’aborto. Tuttavia tra i 154 membri della Convenzione costituzionale eletti per redigere la nuova costituzione, la metà dei quali sono donne, non c’è consenso sull’inclusione di una menzione esplicita dell’aborto nella clausola sui diritti sessuali e riproduttivi. Alcuni legislatori temono che potrebbe generare polemiche e che potrebbe portare al rifiuto di tutto il documento. Ma l’influente movimento femminista cileno ne ha rafforzato l’inclusione, ottenendo le 15mila firme necessarie affinché una proposta sia presa in considerazione dalla convenzione redazionale. Allo stato attuale, l’articolo 16 della bozza di documento delinea un diritto di accesso ai “servizi” necessari per “l’interruzione volontaria di gravidanza”.


Leggi anche: Proteste per l’aborto: cresce la tensione negli USA

Francia: proposto un disegno di legge per sancire il diritto di…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles