venerdì, Marzo 29, 2024

Il cielo ci regala una congiunzione straordinaria di Luna, Saturno, Giove e Mercurio

Il cielo di marzo ci regalerà uno spettacolo emozionante. Nella prossima notte, tra il 9 e il 10 marzo, potremo ammirare ben 3 pianeti, Saturno, Giove e Mercurio, e la Luna in congiunzione. L’evento sarà visibile ad occhio nudo. I corpi celesti si troveranno praticamente ”in fila” con la falce della Luna in fase calante. L’allineamento avverrà nella costellazione del Capricorno, a distanza di pochi gradi.

Come osservare la congiunzione

La congiunzione sarà osservabile a occhio nudo guardando verso sud-Est sull’orizzonte poco prima dell’alba, alle 5:30.La Luna apparirà con una falce molto sottile dato che sabato 13 marzo raggiungerà la fase di novilunio. Alzando lo sguardo si potranno notare poi, vicinissimi tra loro, Saturno, Giove e Mercurio. L’evento non è raro come quello avvenuto a dicembre, ma meriterà senza dubbio un risveglio prima dell’alba.

Le regioni del Nord vedranno cieli da poco a parzialmente nuvolosi mentre al Centro-sud l’evento potrebbe non essere visibile a causa della copertura nuvolosa dovuta dal passaggio della terza perturbazione del mese di marzo.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles