domenica, Dicembre 1, 2024

Il Ciad porrà fine alla cooperazione in materia di sicurezza con la Francia

Il Ciad porrà fine alla cooperazione in materia di sicurezza con la Francia. Tale decisone potrebbe comportare il ritiro dei soldati francesi dal Ciad.

Il Ciad porrà fine alla cooperazione con la Francia

Il Ciad ha annunciato che avrebbe posto fine al patto di cooperazione in materia di difesa con la Francia. Tale decisone potrebbe comportare il ritiro dei soldati francesi dal Ciad. Circa 1.000 soldati francesi sono di stanza in Ciad. Non c’è stata alcuna dichiarazione immediata dalla Francia.

 “Il governo della Repubblica del Ciad informa l’opinione pubblica nazionale e internazionale della sua decisione di porre fine all’accordo in materia di difesa firmato con la Repubblica francese”, ha affermato il ministro degli Esteri del Ciad, Abderaman Koulamallah. “Non si tratta di una rottura con la Francia come è accaduto in Niger o altrove”, ha tuttavia sottolineato Koulamallah.

Il governo del Ciad ha affermato che il Paese desidera affermare pienamente la propria sovranità dopo 64 anni di indipendenza dalla Francia. Ha aggiunto che la decisione di porre fine all’accordo di cooperazione militare consentirebbe al Ciad, un importante alleato occidentale nella lotta contro i militanti islamici nella regione, di ridefinire le sue partnership strategiche.


Leggi anche: Elezioni Ciad: vince il leader della giunta Deby

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles