Il CEPPO Fiorito Pistoia 14 settembre 2017

0
694

Debutta a Pistoia il Ceppo Fiorito

Giovedì, 14 settembre 2017,

Debutta a Pistoia “IL CEPPO FIORITO” un’iniziativa proposta dall’associazione culturalecittadina”G713” (codice catastale del Comune di Pistoia) ed immediatamente raccolta dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Vivaisti Italiani, che con un magnifico intervento a verde a cura del progettista Renato Defant, propone uno spunto di osservazione diverso e”replicabile”.

Lo scopo è quello di avvicinare la cittadinanza ad un comparto economico che potrà svolgere un ruolo da protagonista nel futuro della città.

Si tratta di un vero e proprio “salotto verde” rappresentativo delle opportunità e diversità che il Distretto Pistoiese offre.

Il giardino non solo farà mostra della propria bellezza di giorno e di notte, ma ospiterà anche un ciclo di eventi dal 14 al 30 settembre che richiamano all’arte, alla musica, al benessere, alla recitazione, alla narrativa, all’economia e la politica tutti aventi come filo conduttore “il verde”, ideati e curati da G713.

Nell’inedito palcoscenico si alterneranno relatori altamente qualificati, molti dei quali di origine pistoiese, che sono riusciti ad imporsi ed a proporre novità ed innovazione in varie discipline.

L’inaugurazione del CEPPO FIORITO avrà luogo giovedì 14 settembre dalle ore 21 con un incontro con lo scrittore Fabio Genovesi che presenterà il suo libro più recente “Il mare dove non si tocca” Edito da Mondadori

I ringraziamenti doverosi e sentiti vanno all’Associazione Vivaisti Italiani che ha reso possibile la realizzazione del giardino e la possibilità di compiere un viaggio nel verde ornamentale in pieno centro storico. Infatti la manifestazione inizierà alle 21 in piazza Giovanni XXIII° ovvero la piazza del vecchio ospedale del Ceppo, adornata dalleformelle delle opere di misericordia attribuite a Della Robbia, ma in realtà realizzate dal suo allievo Santi Buglione attorno al XV°secolo.

Ci auguriamo che questa iniziativa fruibile da cittadini e turisti sia un’occasione per condividere un progetto comune.

Un ringraziamento di cuore a tutti gli organizzatori, ai volontari, ai numerosi sponsor ed al Sindaco Alessandro Tomasi e all’Assessore Gianna Risaliti che insieme all’intera Amministrazione Comunale, ha reso possibile questa unica e spettacolare realizzazione.

Infine grazie a tutta la squadra di G713, che con un approccio innovativo sta cercando di offrire la possibilità di condividere progetti inconsueti per la nostra città, soprattutto per i più giovani.

Un gruppo di persone di diversa provenienza culturale, sociale e politica che si sono rese conto dell’importanza oggi di essere “cittadini attivi” con obiettivi comuni e cercando fortemente la valorizzazione del lavoro di gruppo.

G713 si propone di dare a Pistoia una forte identità che la proietti nel futuro, portando alla luce quei “tesori” che fino ad oggi sono rimasti chiusi in preziosi scrigni.

Infine, ma non per importanza, questo progetto vuole dare una prima importante risposta alla grande crisi sociale che stiamo attraversando, riscoprendo l’importanza di stare e condividere le occasioni di crescita.

 

L’ingresso alla mostra e agli eventi è libero.