Il caso di Imen Jane: chi è “la falsa” economista dei social?

Iman Boulahrajane conosciuta con lo nickname di Imen Jane sui social, dichiarava di “insegnare l’economia in 15 secondi”. La ventiseienne è al centro di una polemica per le aver mentito sui suoi titoli accademici.

Niente laurea in economia. L’influencer ammette in un video instagram: “Ho tralasciato gli studi. Anche Zuckerberg lo ha fatto”.

La giovane influencer nota al pubblico dei social come Imen Jane ha mentito sui suoi studi, sollevando un polverone. La ragazza è diventata celebre per dei video nei quali prometteva di “insegnare l’economia in 15 secondi“. Il primo a sollevare dubbi sulla sua laurea è stato Roberto D’Agostino, dalle pagine del suo Dagospia: “Imen non solo non è un economista (come dichiarava nelle biografie e nelle interviste) ma non sarebbe nemmeno laureata in economia alla Bicocca, né in altre facoltà universitarie”. Imen ha rilasciato decine di interviste in veste di “economista” dopo aver fondato la IS Media srl, che promuove il canale social “Will”, presentato come “il giornalismo del futuro”. La ragazza è finita pure su Forbes tra i “30 under 30” più influenti.  

La verità sugli studi condotti da Imen Jane è emersa durante in occasione di un evento online organizzato dalla banca d’affari Goldman Sachs. Un partecipante colpito dal linguaggio non propriamente tecnico della ragazza le ha domandato in cosa lei fosse laureata. Una domanda a cui Imen non ha risposto, poiché effettivamente l’influencer non possiede alcuna laurea. In un video postato su instagram Imen Jane ha ammesso di aver trascurato gli studi a causa dei troppi impegni. La ragazza inoltre, ricorda ai suoi follower che non è l’unico volto noto che ha lasciato gli studi per inseguire i propri sogni e cita personaggi come Steve Jobs e Alberto Angela.

Il caso di Imen: tra politica, economia e fake news

Fake news: come la cattiva informazione diventa virale

La celebre influencer della Bicocca, considerata da molti la “pupilla” del sindaco di Milano Sala, ha mentito sulla sua laurea. Considerata una delle promesse del mondo liberal italiano, europeista convinta e fustigatrice dei sovranisti finisce al centro di uno scandalo di carattere accademico. Suoi social si è scatenata una vera e propria polemica. Da una parte c’è chi sostiene che l’assenza di una laurea non sia sinonimo di mancanza di competenza, ma quello che maggiormente ha colpito il pubblico è stata la sua ripetuta menzogna. Arrivare al successo millantando un titolo non vero, di sicuro non fa onore a un personaggio che ha fatto della lotta alle fake news un emblema del suo valore. La ragazza ha poi fatto una sorta ammissione velata delle sue responsabilità in un video postato sulla sua pagina Instagram. 

Chi è Imen Jane?

Imen, 26 anni, è nata a Cassano Magnago in provincia di Varese da genitori di origine marocchina. La ragazza ha iniziato la sua vita pubblica nel 2017 quando si è candidata al consiglio comunale della sua città nella lista del PD. Imen si è poi allontanata dal partito e si è lanciata nel mondo dell’imprenditoria. Ha fondato una società IS Media Srl, che promuove il canale social “Will” dal gennaio 2020. La pagina si occupa di notizie di politica ed economia tramite card, storie e video su IGTV. Will è riuscito a raccogliere finanziamenti per il valore di 1,2 milioni di euro e il canale conta ben 376 mila follower. In queste ore Imen Jane si trova al centro di uno scandalo per le false dichiarazioni rilasciate dall’influencer sul suo percorso universitario. Nella vicenda è intervenuto a nome dell’azienda Alessandro Tommasi ceo e co-founder di IS Media: “Imen Jane, risponde alle accuse e ammette di non avere la laurea Video

Era una cosa che non era nota a questa società”. L’uomo ha  chiarito la posizione di IS Media durante una Ig story sul profilo dell’azienda. “Abbiamo immediatamente accettato le dimissioni da ogni incarico sia nel cda che operativo”. 

Come cambia l’attività degli influencer in questo periodo di crisi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles