sabato, Aprile 20, 2024

Il Carnevale e la Pasqua: come calcolare le date delle feste mobili?

Proprio come il Carnevale, anche la Pasqua, si “muove” ogni anno. Come vedremo, c’è un motivo e le due festività sono legate tra loro da una relazione. Un indizio? C’è di mezzo la Luna piena.

Il Carnevale, sei settimane prima di Pasqua

Il Carnevale, in particolare il giorno di Martedì Grasso, si tiene ogni anno sei settimane prima della Pasqua. Terminando il martedì prima del Mercoledì delle Ceneri. Il martedì prima del mercoledì delle ceneri è il Martedì Grasso. Visto che la Pasqua è una festa mobile, lo è anche il Carnevale. Nel 2022 il giorno di Pasqua sarà il 17 aprile. Se andiamo indietro di sei settimane, arriviamo al 1° marzo, giorno del Martedì Grasso 2022.

Il Carnevale 2022: le date

Il periodo clou del Carnevale 2022 inizierà il 13 febbraio, e si concluderà il 1° marzo, anticipando così il Mercoledì delle Ceneri. Giovedì grasso sarà il 24 febbraio e il venerdì grasso il 25 dello stesso mese. Quindi, ricapitolando:

  • Giovedì grasso, 24 febbraio 2022
  • Venerdì grasso, 25 febbraio 2022
  • Domenica di Carnevale: 27 febbraio 2022
  • Martedì grasso: 1° marzo 2022

Il Carnevale: il significato

Forse non sapevate che la parola Carnevale deriva dal latino ‘carnem levare’ e significa ‘eliminare la carne’. Infatti si inserisce nella tradizione cattolica come momento di festa che precede la Quaresima, un periodo di digiuno e di astinenza in attesa della Pasqua dove soprattutto in passato di evitava di mangiare la carne.

Il Carnevale, storia e origini

Il Carnevale oggi si inserisce nella tradizione cattolica ma le sue origini vanno molto più indietro nel tempo. I festeggiamenti richiamano infatti festività molto antiche come i saturnali romani o le dionisiache greche. In passato il significato del Carnevale richiamava il ‘mondo alla rovescia’ dove almeno per un breve periodo il valore delle gerarchie sociali veniva abbandonato e ci si lasciava andare allo scherzo.

Dal punto di vista storico

Viene considerato come un periodo di festa e di rinnovamento. Secondo il calendario dell’antica Roma, il periodo che oggi noi dedichiamo al Carnevale poteva coincidere con la fine o con l’inizio dell’anno. Ciò che colpisce di più nelle origini, riguarda il significato che aveva in passato come ribaltamento dell’ordine sociale in cui i servo poteva diventare padrone, almeno simbolicamente, e viceversa.

Frittelle di Carnevale: ricetta semplice, veloce e sfiziosa

Quando, invece sarà Pasqua nel 2022?

Nel 2022 Pasqua sarà il 17 aprile, mentre Pasquetta il 18 aprile. Come si calcola la data della Pasqua e perché (e in che modo) si collega al Carnevale? Per calcolare la data di Pasqua (e quindi di conseguenza anche il Carnevale), bisogna vedere quando si ha la prima Luna piena dopo l’equinozio di primavera. In questo 2022 l’equinozio di primavera avverrà il 20 marzo. Quel giorno la durata del giorno e della notte sarà uguale ed entreremo ufficialmente nella stagione primaverile. La prima luna piena dopo l’equinozio sarà sabato 16 aprile 2022. La prima domenica dopo questo plenilunio è il 17 aprile, il giorno dopo. Ecco perché quest’anno la Pasqua si celebrerà in quel giorno.

Calendario lunare 2022: date e orari degli appuntamenti cosmici

La luna e le date di Pasqua

Visto che le fasi lunari si ripetono in media ogni 29 giorni, la Pasqua non può cadere oltre un certo periodo. Ecco perché la domenica di Pasqua oscilla sempre fra due date “limite”. Verso il “basso”, non succede mai che la Pasqua cada prima del 22 marzo, e verso l'”alto” non succede mai che cada oltre il 25 aprile.

Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini è redattrice presso periodicodaily, dove scrive di attualità, cultura, salute, nutrizione, tra le altre cose. Ha conseguito un diploma di maestra d'arte ed è naturopata certificata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles