“Il Caos Dentro”: Frida Kahlo a Milano

Ecco tutti i dettagli dell'evento

0
250

“Tu prova ad avere un mondo nel cuore, e non riesci ad esprimerlo con le parole”, cantava Fabrizio De André. Queste parole, evocano in ognuno di noi una delle verità più autentiche dell’animo umano. Per quanto ogni lingua sia ricca di vocaboli e verbi, succede frequentemente di cadere nell’ineffabile. Infatti, sebbene all’interno di ogni mente si racchiuda un universo, non è cosa da poco riuscire a esprimerlo appieno. Ecco perché l’uomo ha creato l’arte. Grazie a quest’ultima, e a tutte le sue forme, ci è consentito di superare i limiti del linguaggio umano. E’ come se l’arte prendesse per mano quelle parole che non troviamo, e le rendesse evidenti al mondo intero. Il Novecento, è un secolo colmo di artisti che hanno segnato la storia. Una di queste, è la pittrice messicana Frida Kahlo. La sua mostra “Il Caos Dentro”, prenderà sta prendendo vita nella città di Milano.

“Il Caos Dentro”: Cosa sarà possibile ammirare? Quando?

Definire questo evento come una semplice mostra d’arte, potrebbe risultare riduttivo. Si tratta piuttosto di un viaggio a trecentosessanta gradi nella mente di Frida Kahlo. Quest’artista dalle infinite sfaccettature, non smette di appassionare le persone alla sua arte, neanche durante un millennio che lei stessa non ha mai respirato. Ecco che allora, nella città di Milano si è deciso di dare voce alla sua produzione artistica. La mostra avrà luogo nella Fabbrica del Vapore, in via Giulio Cesare Procaccini. Punto famoso per le sue esposizioni e le sue iniziative innovative. Ben oltre 1600 metri quadrati ospitano quadri, scritti e documentari dedicati all’artista. La mostra ha aperto i battenti il 10 ottobre 2020, e sarà visitabile fino al 28 marzo 2021. I collaboratori della Fabbrica del Vapore stanno assicurando il rispetto delle norme anti covid.

La donna, di origine messicana, ha ispirato intere generazioni. Il suo sguardo, nascondeva un animo tormentato, che solo attraverso l’arte riusciva a esprimere appieno. “Il Caos Dentro”, mette in scena l’arte muralista in tutta la sua complessità. L’evento si può descrivere come una mappa della mente di Frida Kahlo. Caratterizzata da labirinti e strade complesse, capaci di condurci in luoghi sconosciuti dei quali finiremo per fare tesoro. Un altro aspetto che viene messo in scena dalla mostra, è l’amore dell’artista per Diego Rivera. Un attrazione centrale dell’esposizione, è una riproduzione di Casa Museo Azul, il museo di Frida Kahlo situato a Coyoacán, in Messico. Si tratta dunque di un’occasione unica, che ci permette di sapere di più dell’artista, del suo pensiero, e di fare un passo oltreoceano, in un’epoca nella quale viaggiare appare come un’utopia.

Commenti