Il cantautore Sting compie 68 anni oggi!

0
1562
Il cantautore Sting compie 68 anni oggi!

Sting, cantautore, polistrumentista, attore britannico e membro della band Police, spegne oggi 68 candeline. Buon compleanno!

Il suo vero nome è Gordon Matthew Thomas Sumner. Ha esordito come membro dei Police per poi intraprendere una carriera solista di successo.

Biografia

Sting è nato a Wallsend, in Inghilterra il 2 ottobre 1951. Fin da bambino aspirava alla carriera di musicista. Frequentò la St. Cuthbert Roman Catholic School a Newcastle e successivamente l’università di Warwick a Coventry, ma non si laureò. Dal 1971 al 1974 frequentò un corso di preparazione per insegnanti.

Con i Police

Nel 1976, a Londra, Sting, incontrò il batterista Stewart Copeland e il chitarrista Henry Padovani.Insieme formarono il gruppo rock/pop dei The Police. Il trio iniziò a suonare in piccoli pub ed esordì su 45 giri con l’autoprodotto Fall Out/Nothing Achieving. Presto Padovani lasciò la band ed entrò Andy Summers. I Police debuttarono ufficialmente negli Stati Uniti nel 1978 con Roxanne.

Il gruppo ebbe svariati album in testa alle classifiche tra il 1979 e il 1983, anno della loro separazione. I Police hanno vinto sei Grammy Award nei primi anni ottanta. Il loro ultimo album, Synchronicity, uscì nel 1983. Tra la fine degli anni ottanta e la metà degli anni novanta si parlò di riunione con la ri-registrazione di Don’t Stand So Close to Me e De Do Do Do, De Da Da Da. In seguito ci fu un breve tour di sole tre date per Amnesty International negli Stati Uniti e poi nel 1992 una performance dal vivo dei tre. Una loro ultima reunion avvenne durante l’assegnazione alla Rock and Roll Hall of Fame nel marzo 2003.

Il 2007 si aprì con una grossa novità per i fan. Sting ricompone i leggendari Police per un tour mondiale di poco più di un anno, in occasione del trentennale del primo singolo del terzetto britannico.

I riconoscimenti

Le sue influenze musicali includono rock, jazz, reggae, musica classica, new-age e worldbeat. Come cantante solista e membro dei Police, nella sua carriera Sting ha ricevuto 16 Grammy Awards, 3 BRIT Awards e un Golden Globe. È stato inoltre candidato 4 volte per l’Oscar alla migliore canzone per i film Le follie dell’imperatoreKate & Leopold , Ritorno a Cold Mountain e Jim: The James Foley Story. Sting ha venduto in totale oltre 100 milioni di dischi nel mondo tra Police e carriera solista.