sabato, Aprile 20, 2024

Il cantautore Lucio Dalla in mostra a Bologna

Apre a Bologna la mostra-evento sul cantautore Lucio Dalla. Si tratta della prima tappa di un importante percorso nazionale che porterà l’artista a Roma in autunno, dal 22 settembre all’Ara Pacis. Poi nel 2023, per l’ottantesimo della nascita, a Napoli e Milano.


Paladino raffigura Dalla: una scultura a Bologna


Quando si svolgerà la mostra sul cantautore Lucio Dalla?

La mostra sarà ospitata nella prestigiosa cornice del Museo civico archeologico dal 4 marzo al 17 luglio. Promossa dal Comune di Bologna col patrocinio della Regione Emilia Romagna, è ideata e organizzata dalla società Creare organizzare realizzare di Roma. La curatela è di Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla e è il frutto di una lunga ricerca. Molti materiali sono esposti per la prima volta e documentano l’intero percorso umano e artistico di uno dei più amati artisti italiani e internazionali.

Lucio Dalla e Bologna

Il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, parla del cantautore. “Tra Lucio Dalla e Bologna c’è un legame che traspare dalle sue canzoni e nel ricordo che i cittadini conservano di lui. Bologna Città creativa della musica Unesco celebra la sua musica, le sue canzoni, il suo genio, con una mostra”. Anche Stefano BonacciniPresidente della Regione Emilia-Romagna commenta l’evento. “Dedicare una mostra a Lucio Dalla è qualcosa di più che un semplice tributo. Abbiamo tutti una canzone di Lucio nel cuore. È una prerogativa solo dei grandi artisti, riuscire a interpretare con le parole e la melodia il vissuto e gli stati d’animo di altri. Pertanto ho trovato subito interessante l’idea di un’esposizione a dieci anni dalla sua scomparsa e a ottanta dalla nascita. Un’occasione per ripercorrere la produzione di cantante e compositore, la dimensione umana, privata, così ironica e straripante“.

La musica sempre nel cuore

Il percorso, partendo dall’infanzia, evidenzia il rapporto con la musica di Lucio Dalla una caratteristica che lo seguirà per tutta la vita. Alessandro Nicosiacuratore e organizzatore della mostra illustra così il suo lavoro. “Presentare l’Universo Dalla in uno spazio di 1000 m2 è un’impresa difficile ma sicuramente affascinante. Ho condotto un lungo e approfondito lavoro di ricerca, leggendo tantissimi libri, interviste, giornali, guardando filmati. Ho intervistato chi realmente l’ha amato e conosciuto. Quindi ho raccogliere numerosissime testimonianze fondamentali per riuscire a comporre una lettura esaustiva di una personalità così sfaccettata“.

Il percorso espositivo sul cantautore Lucio Dalla

L’esposizione descrive l’esperienza dell’artista attraverso quadri che ricostruisco la famiglia, l’infanzia e le amicizie. Il percorso prosegue con le partecipazioni di Dalla in cinema, teatro, televisione. Una sezione è incentrata su Dalla e Roversi e poi alcune opere raccontano Dalla e Bologna. Insieme ai documenti, tante foto, filmati, abiti di scena e altri aspetti che ci raccontano la sua vita, l’arte e le sue passioni. Decine di foto del Maestro con tanti personaggi della cultura, i più importanti cantanti, i tantissimi collaboratori che lo hanno accompagnato nel suo lavoro. Presentata anche un’enciclopedia di oltre 250 nomi di persone che ha incontrato e apprezzato. L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo di Skira con tante testimonianze raccolte per le celebrazioni in onore del cantante.

Lucio Dalla. Anche se il tempo passa e la Fondazione del cantautore

Andrea FaccaniPresidente Fondazione Lucio Dalla, parla della realtà che rappresenta. “Abbiamo dato vita all’Istituzione nel 2014 per mantenere viva la memoria di Lucio e raccontarne la storia. Vorremmo che in questi due anni il ricordo fosse corale, partecipato e diffuso. Sono tante le iniziative che realizzeremo, tra queste la mostra a Bologna, un racconto emozionante  dell’uomo  e  dell’artista”.
La mostra è sostenuta da RAI, Cinecittà Luce, Special Partner Lavoropiù, si ringraziano Gruppo Hera, Banca di Bologna e Confcommercio Ascom Bologna. Ha la collaborazione di Universal Music Publishing Group, Bologna  Welcome, SIAE, Skira Editore, Fondazione Teatro Comunale di Bologna e Ticketone. Sponsor tecnico BIG Broker Insurance Group – CiaccioArte.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles