Il Canada avrà la sua prima università artica

0
227

Lo Yukon College potrebbe diventare un’università. Il legislatore dell’omonima regione, già la settimana scorsa, ha approvato un disegno di legge per conferire al college lo status di istituzione universitaria.

Il presidente del Consiglio di Amministrazione del College, Tom Ullyett, ha dichiarato “Tutti sanno che ci stiamo muovendo verso qualcosa di grande e qualcosa di speciale“.

Com’è nato il progetto

Il progetto è nato già nel lontano 2007, a seguito di un sondaggio dal quale è stato scoperto che i residenti avrebbero desiderato maggiore interesse scientifico nel settore della ricerca artica.

Le prime nazioni del Nord chiedono l’istituzione di un’università da 50 anni.

Nunavut e i Territori del Nord-Ovest sono sedi di college con diversi corsi di laurea e hanno annunciato nuovi piani di formazione per ampliare le loro offerte post-laurea.

Lo Yukon College ha fatto lo stesso in scienze, istruzione e lavoro sociale, offrendo corsi di laurea anche in governance indigena e amministrazione aziendale.

Una volta assunta la veste universitaria, lo Yukon College diventerà la prima istituzione della regione a rilasciare una laurea con il proprio nome. I diplomi che saranno rilasciati la prossima primavera riporteranno infatti il nome “Yukon University“.

L’istituto, che offrirà anche programmi commerciali, consentirà agli abitanti del nord della regione di studiare senza allontanarsi troppo dalla città di provenienza. Secondo Ullyett infatti l’accessibilità agli studi, anche da un punto di vista logistico, è fondamentale per l’istituzione.

Il programma formativo ideato

La ricerca sarà incentrata sulle questioni relative alla conservazione ambientale e allo sviluppo sostenibile delle risorse. Essa sarà condotta in un nuovo edificio scientifico da 26 milioni di dollari, finanziato da Ottawa e attualmente in fase di progettazione.

I programmi scientifici avranno contenuti tradizionali e tratteranno di corvi e alci anziché di fenicotteri e giraffe. Le lezioni di antropologia avranno ad oggetto storie della creazione insieme a prove archeologiche.

Tosh Southwick, responsabile dell’impegno degli indigeni, ha dichiarato “Abbiamo un requisito di laurea obbligatorio che tutti gli studenti devono avere una comprensione di base delle prime nazioni dello Yukon“. “Se vivrai e lavorerai nel Nord, vivi e lavori nei territori tradizionali di un gruppo indigeno. Ha senso che tu capisca quel contesto“.

Più di un quarto del numero di studenti attualmente iscritti sono indigeni e Ullyett ha affermato che la Yukon University non offrirà tutte le offerte formative delle istituzioni del sud.

La nostra visione è quella di essere la prima università del nord che si concentra sulla governance indigena, che si concentra su risorse naturali sostenibili, che si concentra sul clima settentrionale e su tutto ciò che ne deriva” ha detto.

Come è finanziato l’Istituto

Lo Yukon College è attualmente finanziato da una sovvenzione annuale di 26 milioni di dollari proveniente dal territorio, nonché da tasse scolastiche, fondi pubblici dedicati e sovvenzioni di terzi.

Stiamo programmando di andare avanti nei prossimi due anni con una dotazione finanziaria simile a quella che abbiamo ora.”

Nel frattempo, Ullyett assicura “la futura Yukon University onorerà il mandato stabilito nella legislazione appena approvata“.

Commenti