Il Blue Monday 2022 è arrivato, ecco cinque modi per combatterlo

0
239

È passato quasi un mese dal giorno più corto dell’anno e, sebbene gennaio possa essere uno dei mesi più freddi, il terzo lunedì non è statisticamente più probabile che sia il giorno più freddo. Ecco come affrontare il Blue Monday 2022.

Come nasce il Blue Monday?

Parte della tempistica stranamente specifica potrebbe essere il fatto che la frase potrebbe essere stata coniata di recente nel 2005. Secondo la Winnipeg Free Press, è nata come collaborazione tra un’azienda di pubbliche relazioni e un’agenzia di viaggi. Il Toronto Star aggiunge di aver contattato un ex professore dell’Università di Cardiff nel Regno Unito, Cliff Arnall, per trovare una base semiscientifica per questo. “Arnall ha usato una formula pseudo-matematica per individuare il giorno più deprimente dell’anno: ha combinato tempo, debiti, tempo trascorso dal Natale, livelli di motivazione, necessità di agire e tempo trascorso da quando sono stati presi i buoni propositi per l’anno nuovo”. L’idea è stata smentita da diverse fonti (incluso Snopes), ma alcuni scienziati non sono troppo severi con il concetto. Adam Milne della Mood Disorders Association di Manitoba ha detto alla Free Press che il periodo dell’anno è quello in cui molti fattori reali iniziano a pesare pesantemente sulle persone. “A Winnipeg e nelle parti settentrionali del Nord America, abbiamo inverni lunghi e gennaio è molto difficile”, ha detto Milne alla stampa. “Si gela, è buio quando ti alzi, è buio quando torni a casa e queste cose colpiscono le persone. Un’altra realtà è che c’è una grande delusione dopo il grande sballo emotivo dopo le vacanze per molte persone”. Scientifico o no, il blues invernale è una cosa reale, e se lo senti morderti alle calcagna questo lunedì, o in qualsiasi momento per il resto di questo inverno, ecco cinque modi per tenerlo a bada.


Blue Monday battere il giorno più triste dell’anno

Come affrontare il Blue Monday 2022

  • COMPIERE UN ATTO CASUALE DI GENTILEZZA
    Spala il vialetto del tuo vicino prima di andare al lavoro. Prepara il caffè per l’ufficio e porta anche delle ciambelle. Diamine, sii gentile con uno sconosciuto. Fai solo qualcosa, qualsiasi cosa, carino per qualcun altro. Il beneficiario, alla fine, sarai tu. La maggior parte delle persone è programmata per sentirsi bene con se stessa dopo aver fatto sentire bene qualcun altro – proprio l’ideale per quando stai passando un Blue Monday.
  • COCCOLATIVI
    Certo, mentre stai facendo la giornata di qualcuno, non dimenticarti di te stesso! La profondità più buia dell’inverno è il momento ideale per un auto-indulgente pick-me-up, e può essere grande o può essere piccolo. Acquista i biglietti per uno spettacolo che hai sempre voluto vedere. Prendi del vino davvero buono e rannicchiati con il tuo libro preferito. Vai in una spa. Qualunque cosa sia, se è fuori dall’ordinario e vorresti farlo da un po’, ora è il momento di farlo.
  • VAI A LETTO PRESTO
    Il tuo chilometraggio può variare a seconda che gli esseri umani debbano o meno andare in letargo in inverno, ma i benefici del sonno sono universalmente accettati. La rivista Men’s Fitness afferma che i tuoi schemi di sonno sono già in subbuglio a causa degli effetti dell’inverno, come meno luce e mancanza di esercizio fisico regolare. Pur assicurandoti di rilassarti prima di andare a letto, un momento di andare a letto prima non solo porterà a termine il Blue Monday più velocemente, ma il sonno extra che otterrai ti darà l’energia per riprenderti in uno schema più sano il giorno successivo.
  • GUARDA UN FILM DIVERTENTE
    C’è l’ovvio vantaggio di questo: più ridi, più leggero ti sentirai e meno cupa sembrerà la stagione. Aggiungiamo quanto segue: non deve nemmeno essere un film divertente. Qualsiasi film divertente, come il tuo vero film d’azione preferito o il classico romanzo d’amore, andrà bene, purché ti rialzi. Prenditi una serata libera, prendi una coperta pesante e divertiti!
  • PRENOTA UNA VACANZA
    Una delle parti peggiori del Blue Monday è la sua posizione miserabile, proprio nel profondo di gennaio. Perché prenotare una vacanza adesso? Semplice: rimuginare sul tuo prossimo viaggio ti darà qualcosa da aspettarti. Non devi necessariamente andare in vacanza proprio in quel momento. Trascorrere del tempo a pianificare la tua gita in qualunque paradiso significhi per te sarà sufficiente.