giovedì, Aprile 25, 2024

Il bicentenario di Dostoevskij ricorre nel 2021

Un anniversario è un’occasione per approfondire la conoscenza di uno scrittore. Nel 2021 quindi puoi scegliere un autore russo, poiché ricorre il bicentenario di Dostoevskij. Sono infatti trascorsi due secoli dalla nascita del romanziere del dramma che descrive le follie della civiltà moderna. Al Circolo dei lettori di Torino Julia Kristeva presenta il suo libro sul letterato.


Fiodor Dostoievskij, il padre del romanzo psicologico


Quale libro scegliere per il bicentenario di Dostoevskij?

Un romanzo che consiglio è “Delitto e castigo” per la trama e la caratterizzazione psicologica dei personaggi. Il libro esce nel 1866 ed è forse il lavoro più conosciuto dello scrittore per l’analisi delle pulsioni che muovono le persone. Il protagonista Raskòl’nikov è uno studente che per liberarsi dal conformismo decide di commettere omicidio. Conosce le sue vittime e le studia prima di assassinarle, ma poi vive nel tormento per il reato commesso. Il finale è tragico e allo stesso salvifico perché il giovane dopo lunghe sofferenze si suicida per espiare le sue colpe. Puoi scegliere anche “Memorie dal sottosuolo”, “Il giocatore” in cui parla della sua passione per la roulette, e “Diario di uno scrittore”.

La vita di Fëdor Dostoevskij

Lo scrittore nasce a Mosca l’11 novembre 1821. Il padre fa il medico e da ragazzo frequenta la scuola militare di ingegneria. Simpatizza con le idee del socialismo utopistico e per questo motivo rischia la condanna a morte. Considerato dissidente trascorre quattro anni in Siberia ai lavori forzati. Crea la rivista “Epoca” e collabora con “Il cittadino”. Ha problemi finanziari e di salute, ma scrive fino agli ultimi anni di vita. Muore il 9 febbraio 1881 a San Pietroburgo.

Julia Kristeva e l’autore russo

Il Circolo dei lettori di Torino organizza la presentazione on line del libro “Dostoevskij, lo scrittore della mia vita”. Il 9 febbraio alle 21 l’autrice descrive il suo incontro con il romanziere. Da lettrice a scrittrice, Kristeva mette in risalto gli aspetti dell’opera che l’hanno colpita maggiormente. Ne evidenzia quindi il carattere rivoluzionario, l’amore per la Russia e la fede tormentata e mai dogmatica. L’appuntamento è online sul canale Youtube e Facebook dell’associazione.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles