Il Banksy tritato all’asta con quotazione triplicata

"Love in the bin" è una delle opere più conosciute in rete perché si è autodistrutto al momento dell'assegnazione all'acquirente

0
392
Banksy tritato
Il quadro di Banksy "Love is in the bin" (immagine da Sotheby's)

Può superare gli 8 milioni $ il valore del Banksy tritato durante l’asta del 5 ottobre 2018. Sono passati tre anni dalla vendita in cui, all’assegnazione dell’opera al miglior offerente, la tela si è staccata dalla cornice, uscendone e strisce. Anche per l’episodio che la riguarda, il dipinto è un lotto per estimatori.


Su OpenSea NFT di Banksy falso venduto a £ 244.000


Qual è il dipinto di Banksy tritato?

L’opera si intitola “Love is in the bin”, riproduce il murale “Balloon girl” e all’asta ha raggiunto 1,5 milioni $. Non è considerata semplicemente un’opera, ma una performance artistica che ha catalizzato l’attenzione dei presenti nella sala. Sotheby’s considera il momento una sorta di show che ha riguardato un lotto durante una vendita. L’acquirente ha conservato la tela dipinta con spray e acrilico e ha quindi deciso di riproporla ai collezionisti.

Love is in the bin” e le aziende

La tela che si autodistrugge è un’idea originale che le agenzie pubblicitarie hanno utilizzato per promuovere brand e prodotti. Ikea ha scelto l’opera dello street artist britannico per le cornici Fiskbo, associando il prodotto all’opera di Banksy. Lo slogan in inglese cita l’autore del dipinto, ma in italiano significa “Riquadri che non si rovinano”. McDonald in collaborazione con DDB Austria ha realizzato un contenitore da cui escono delle listarelle simili a patatine. Un omaggio a uno dei cibi più richiesti dei menù del fast food.

Il dipinto all’asta

Prima di tornare all’incanto, il quadro di Banksy sarà in esposizione pre-vendita a Londra, Hong Kong, Taipei e New York. L’asta di Sotheby’s è in programma il 14 ottobre nella capitale inglese e la quotazione è tra 5,5 milioni e 8,3 milioni $. I collezionisti potranno così acquistare una cornice vuota per più di metà con una tela che fuoriesce. Si tratta però di un’opera che ha conquistato il pubblico.