Idoli antichi indiani rubati da templi recuperati

Un’unità speciale della Polizia dello Stato indiano di Sothern Tamil Nadu impegnata alle indagini reperti rubati ha trovato tre idoli antichi. Ciascuno di oltre 300 anni, provengono da un tempio nel distretto di Ulundurpettai. Secondo un rapporto di The Hindu, la collezionista d’arte Shobha Durairajan ha acquistato i manufatti dalla Aparna Gallery. Poi ha attirato l’attenzione delle Forze dell’ordine di Idol Wing dopo averli registrati all’Archaeological Survey of India.


Buddha con tuniche: l’incontro tra Grecia e India


Gli idoli antichi di Shobba Durairajan sono contrabbandati?

Durante la perquisizione della sua casa, gli agenti hanno trovato sette idoli antichi che Durairajan aveva acquistato dal “maestro contrabbandiere” noto solo come Deenadayalan. L’uomo è morto all’inizio di questo mese. La proprietaria è in grado di produrre solo ricevute per quattro dei sette idoli in suo possesso, tutti emessi e firmati dal venditore di opere rubate.

La provenienza dei pezzi

La Polizia non ha dovuto cercare lontano per un indizio sulla provenienza degli idoli. Infatti due erano incisi con il nome Tempio Adhi Kesava sulla base, un chiaro segno che potrebbero essere rubati. Durante le indagini, il personale del tempio ha detto alle Forze dell’ordine che tre idoli religiosi raffiguranti Adhi Kesava Perumal, Sree Devi e Bhoodevi, sono rubati dal luogo sacro nel luglio 2011. All’epoca, la denuncia è presentata alla polizia locale di Ulundurpet che non è in grado di fare progressi nelle ricerche e ha chiuso il caso nel 2013. Quindi l’inchiesta è ufficialmente riaperta e sarà indagato dagli agenti di Idol Wing nel distretto di Kallakurichi.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles