È tempo di diventare spettrali! Con la festa più bella dell’anno alle porte, è il momento di parlare di come gli amanti dei libri possono festeggiare il Natale gay facendo ciò che amano di più: leggere! Qui di seguito troverete abbastanza idee per la sfida di lettura di Halloween e suggerimenti di libri da riempire un secchio di plastica per zucche, e non solo.
Ammettiamolo: Quando si diventa troppo vecchi per andare a fare “dolcetto o scherzetto”, divertirsi ad Halloween diventa un gioco del tutto diverso. Bisogna comprare le caramelle e il costume. L’intero itinerario diventa una vostra responsabilità. Può essere una vera sofferenza.
Per fortuna, non c’è nulla che una buona e vecchia maratona di lettura non possa risolvere. Non sono richiesti costumi da libro o decorazioni di Halloween, ma se volete sfoggiare il vostro costume da Log Lady, il mio log non giudicherà.
Dato che stiamo parlando della festa più inquietante del calendario, per queste idee per la sfida di lettura di Halloween mi sono attenuta esclusivamente a consigli di genere horror e affini. Ma se le storie spaventose non fanno per voi, non c’è problema! Non c’è motivo per cui non possiate leggere i vostri generi preferiti. Sentitevi liberi di prendere ciò che vi fa comodo da questo elenco e di lasciare ciò che non vi fa comodo.
Ecco alcune fantastiche idee per la sfida di lettura di Halloween, adatte a qualsiasi tipo di lettore.
IDEE PER LA SFIDA DI LETTURA DI HALLOWEEN PER IL 2023
LEGGI UN LIBRO, POI GUARDA L’ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO
I film di paura sono una tradizione di Halloween ormai consolidata, quindi inserirli nella sfida di lettura di Halloween ha senso. Per fortuna, nel 2023 sono usciti molti ottimi adattamenti da pagina a schermo.
Ecco alcuni abbinamenti da considerare:
Halowe’en Party di Agatha Christie e A Haunting in Venice
The Changeling di Victor LaValle e l’omonima serie per AppleTV+
Dark Harvest di Norman Partridge e il film omonimo
Dracula di Bram Stoker e L’ultimo viaggio di Demetra o Renfield
La capanna alla fine del mondo di Paul Tremblay e Bussano alla capanna
LEGGETE QUANTI PIÙ LIBRI POTETE
Una sfida di lettura per le vacanze è un ottimo momento per liberare la vostra TBR. Se avete un mucchio di libri horror brevi che occupano spazio nella vostra lista di lettura, questo è il momento perfetto per farli fuori tutti in una volta.
Questo approccio funziona bene anche per chi è indietro con la sua sfida annuale di lettura. Se non avete in mente nessun libro breve in particolare da leggere per Halloween, provate questi:
Goddess of Filth di V. Castro
Cirque Berserk di Jessica Guess
Below di Laurel Hightower
Linghun di Ai Jiang
Waif di Samantha Kolesnik
LEGGERE – O ASCOLTARE – 24 ORE SU 24
Forse volete fare una vera e propria maratona di lettura per Halloween: 24 ore di lettura ininterrotta. (È un impegno enorme, ma l’ascolto di alcuni audiolibri inquietanti potrebbe aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo.
Ecco alcuni abbinamenti di audiolibri horror – ognuno dei quali corrisponde ad almeno 13 ore di lettura – che creeranno l’atmosfera giusta:
You’re Not Supposed to Die Tonight di Kalynn Bayron e The Last Girls Standing di Jennifer Dugan.
What Kind of Mother di Clay McCleod Chapman e Bad Cree di Jessica Johns
Nitrato d’argento di Silvia Moreno-Garcia e Burn the Negative di Josh Winning
Her Little Flowers di Shannon Morgan e The September House di Carissa Orlando
Le tue notti solitarie sono finite di Adam Sass e Camp Damascus di Chuck Tingle
FISSARE UN OBIETTIVO DI PAGINA – CON UN TEMA!
Mi piace l’idea di una sfida di Halloween che punti a un numero di pagine rilevanti per le festività – pensate a 1.031 o 1.313 – lette durante l’ultima settimana di ottobre. Probabilmente avrete bisogno di più titoli per riuscirci; a parte l’opera del nostro caro Mr. King, non ci sono molti romanzi horror che spaccano la porta in giro.
Per questo motivo, ecco alcuni pacchetti di libri a tema, ciascuno di almeno 1.000 pagine, per ispirare la vostra sfida di lettura di Halloween:
Storie di case infestate: The Spite House di Johnny Compton, Tell Me I’m Worthless di Alison Rumfitt e Delicious Monsters di Liselle Sambury.
Horror storico: Vampiri di El Norte di Isabel Cañas, All Hallows di Christopher Golden e The Fervor di Alma Katsu.
Donne assassine: Mia sorella, la serial killer di Oyinkan Braithwaite, Caccia all’uomo di Gretchen Felker-Martin, Maeve Fly di CJ Leede, e Sorella, fanciulla, mostro di Lucy A. Snyder
Media Horror: Episode Thirteen di Craig DiLouie, The Handyman Method di Nick Cutter e Andrew F. Sullivan e Mister Magic di Kiersten White.
Storie di dolore: Our Share of Night di Mariana Enríquez, Monstrilio di Gerardo Sámano Córdova e The Devil Takes You Home di Gabino Iglesias.
IDEE PER LA SFIDA DI LETTURA DI HALLOWEEN PER IL 2023: NARRATIVA BREVE SPAVENTOSA
LEGGERE UNA LISTA DI SFIDE DI INKTOBER
Dal 2009, gli artisti attendono con ansia l’uscita dell’annuale lista di sfide di Inktober: 31 suggerimenti per disegni giornalieri durante il mese di ottobre. Costruite la vostra sfida Inktober trovando un racconto spaventoso che corrisponda a ogni voce dell’elenco qui sotto – o uno di un altro anno a vostra scelta – e leggetelo prima che arrivi novembre.
LEGGI UN NUMERO DELLA TUA RIVISTA HORROR PREFERITA
Diventiamo seri per un momento. La decisione di Amazon di porre fine agli abbonamenti Kindle per la maggior parte delle riviste di narrativa speculativa nel settembre 2023 ha inferto un duro colpo all’editoria SFF/H. Alcuni editori hanno già dovuto ridimensionare le loro attività, mentre altri hanno preso la difficile decisione di chiudere. Le riviste di narrativa breve sono la spina dorsale del mondo SFF/H e hanno bisogno del vostro sostegno.
Per questo motivo, vi sfido a leggere – e auspicabilmente ad acquistare – un numero della vostra pubblicazione horror preferita. Non ne avete una? Permettetemi di consigliarvi una delle seguenti:
Apex Magazine (per completezza di informazione: sono un lettore volontario di fanghi per Apex).
Mensile dell’orrore cosmico
La rivista Dark
Ghoulish Tales
Rivista Nightmare
Cogliere la stampa
LEGGERE UNA RACCOLTA O UN’ANTOLOGIA HORROR
La lettura di racconti è uno dei modi migliori per ottenere la vostra dose di letteratura quando siete troppo occupati – o stanchi, o distratti – per impegnarvi in un romanzo. Questo non significa però che dobbiate rinunciare alla sensazione accogliente di tenere tra le mani un libro intero. Le antologie e le raccolte offrono interi piatti di lettura in pezzi digeribili.
Se siete nuovi alla narrativa breve, prendete in considerazione uno di questi titoli per la vostra sfida di lettura spettrale:
Diciannove artigli e un uccello nero, di Agustina Bazterrica.
Diet Riot: Antologia Fatterpunk, a cura di Nico Bell e Sonora Taylor
Body Shocks: Racconti estremi di orrore corporeo, a cura di Ellen Datlow
La piscina dei desideri e altre storie di Tananarive Due
Unghie e occhi di Kaori Fujino
Out There Screaming: Antologia del nuovo horror nero, a cura di Jordan Peele
IDEE PER LA SFIDA DI LETTURA DI HALLOWEEN 2023: LETTERATURA PER RAGAZZI E BAMBINI
LEGGERE UN ROMANZO HORROR YA
I romanzi horror YA stanno vivendo un momento particolare. Se non siete sul carro dei vincitori, dovreste assolutamente farlo. Approfittate di questa opportunità e scegliete un libro horror da far leggere agli adolescenti per Halloween, oppure rendetelo un affare di famiglia e coinvolgete i vostri figli o fratelli minori nel divertimento.
Ecco alcuni libri horror YA per iniziare:
Terrori empi di Lyndall Clipstone
What We Harvest di Ann Fraistat
Dove muoiono gli echi di Courtney Gould
Il triangolo di Robert P. Ottone
She Is a Haunting di Trang Thanh Tran
LEGGERE UN CLASSICO DELL’HORROR PER BAMBINI
I media per bambini non ricevono spesso il rispetto che meritano, ma lasciate che ve lo dica: alcuni dei libri più inquietanti che abbia mai letto, alcuni dei film e dei programmi televisivi più spaventosi che abbia mai visto, sono stati realizzati per bambini.
Non siete convinti? Prendete uno di questi inquietanti classici per bambini da leggere prima della fine del mese:
La casa con l’orologio tra le pareti di John Bellairs
Il Tailypo di Joanna C. Galdone
Storie spaventose da raccontare al buio di Alvin Schwartz
Di’ formaggio e muori! di R.L. Stine
La vecchietta che non aveva paura di niente di Linda Williams
INTRODURRE UN BAMBINO ALLE STORIE DI PAURA
A proposito di bambini, perché non far appassionare i piccoli della vostra vita all’horror questo Halloween? Scegliete una novità adatta all’età e godetevela insieme a loro in questa stagione natalizia. Ecco alcune delle più interessanti del 2020:
Ghoulia di Barbara Cantini
Scarewaves di Trevor Henderson
Nightmare King di Daka Hermon
Il teschio di Jon Klassen
Il Clackity di Lora Senf