giovedì, Aprile 18, 2024

Idee natalizie per riciclare i tappi di sughero

I tappi di sughero sono uno degli oggetti più versatili da usare nella decorazione. Piccoli, resistenti e dal colore inconfondibile, insieme o separatamente, sono magnifici per creare qualsiasi tipo di oggetto o dargli un uso diverso da quello per cui sono stati creati. Ecco una serie di idee natalizie per ricilare i tappi di sughero.

La corona di Natale con i tappi di sughero

Se vai in campagna o nel bosco, cerca di scegliere del materiale dalla natura, dalle foglie, alle pigne, ai rami. Tutto si adatta perfettamente. Potete anche riciclare altri elementi che avete in casa. Dei grappoli d’uva, ma anche delle stelle di Natale o delle bacche possono essere belle.

Centrotavola

Se c’è qualcosa che dà un tocco diverso alla tavola di Natale, sono le candele. L’ideale è metterle in posti strategici, con lanterne o altri contenitori, ma la tavola non dovrebbe mancare di un centrotavola decorato, con una o più candele. Puoi disporre i tappi di sughero intorno alla candela stessa in verticale o in orizzontale, o ad angolo. Per tenerli in posizione, potete scegliere un nastro o un cordoncino, ma potete anche incollarli, a seconda del design che preferite.

Albero di Natale sospeso

Se amate mettere l’albero di Natale in casa vostra, allora non perdete l’occasione di appendere un piccolo albero di Natale tra i suoi rami, fatto con tappi di sughero tagliati per dargli la forma di un albero. Incollateli insieme e aggiungete stelle o pietre preziose, o potete anche dipingerli con vernice glitterata.


Le 6 decorazioni natalizie ecologiche

Palle di Natale

Le forme sferiche sono molto attraenti nella decorazione. Risaltano in qualsiasi luogo e sono al centro dell’attenzione. Ecco perché non c’è niente di meglio che salvare tutti i tuoi tappi di sughero per creare palle di Natale di diverse dimensioni, in modo che possano essere collocate in un punto importante. La prima cosa da fare è procurarsi delle palline, o farle da soli. L’ideale sarebbe scegliere tappi di sughero dello stesso tipo per dare quell’unico effetto arrotondato. Poi incollateli insieme con la colla, a seconda del materiale della palla interna. Se vi piace un tocco più rustico, lasciateli nel loro colore originale.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles