venerdì, Aprile 19, 2024

Iacopo Melio: si candida con il PD “Abbiamo il dovere di fare politica”

Iacopo Melio, fondatore della onlus #vorreiprendereiltreno, si candida come Capolista a Firenze con il Partito Democratico per il Consiglio Regionale della Toscana. L’annuncio è arrivato dalla pagine facebook dello stesso Melio: “Abbiamo il diritto, ma soprattutto il dovere di fare politica”.

Sondaggi politici Toscana: centrosinistra vicino al 50%, M5S fuori dai giochi

Il fondatore di #Vorreiprendereil treno scende in campo con il PD per le regionali in Toscana

Dopo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi su Repubblica è stata ufficializzata la candidatura di Iacopo Melio, 28 anni attivista per i diritti umani, con il PD per le elezioni Regionali in Toscana. L’annuncio lo ha data lui stesso sul suo profilo Facebook attraverso un post intitolato “Perché ho deciso di candidarmi”.

“’Il tuo no oggi vale un mio sì domani.’ Me lo scrisse un ragazzo qualche anno fa dopo il mio rifiuto ad un’ennesima proposta di candidatura. Oggi, se mi stai leggendo, ti dico Grazie.”

Incomincia così il post del fondatore della onlus #vorreiprendereiltreno. Nell’annunciare la sua candidatura Iacopo racconta il percorso che lo ha portato a compiere questa scelta. 

“Sentivo allora di avere un grande cerchio da chiudere, tra una laurea in Scienze Politiche da prendere (per la gioia anche della mi’ mamma) e un’associazione che doveva sempre crescere,ma soprattutto avevo troppo ancora da imparare.” – Scrive il giovane attivista su Facebook – “Diversamente, ogni cosa fatta fino a quel punto sarebbe sembrata strumentale, quando il vero strumento dovrebbe esserlo la politica per i cittadini e non viceversa. Abbiamo il diritto, ma soprattutto il dovere di ‘fare politica’, ogni giorno e in ogni scelta quotidiana, in modo attivo e partecipe a prescindere dai Partiti. E dobbiamo ricordare che ‘tutto è politica’”.

Chi è Iacopo Melio?

Iacopo Melio - ph

Melio è un giovane attivista nato in un piccolo paesino in campagna nei pressi della sua amata Firenze. Qui ha condotto i suoi studi fino al diploma poi si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche in “Comunicazione, media e giornalismo” di Firenze. Nel 2015 ha fondato la onlus #Vorreiprendereiltreno diventata un punto di riferimento nazionale per la disabilità. Nel 2018 Iacopo ha ricevuto, dal Presidente Sergio Mattarella, l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per il suo “appassionato contributo alla causa dell’abbattimento delle barriere architettoniche e degli stereotipi culturali”.

“Invece di saltarli, gli ostacoli, abbracciateli”

Il suo limite? No, non è di certo la Sindrome di Escobar che lo costringe su una sedia a rotelle da tempo. Il limite Iacopo, se così lo vogliamo definire, era quello di poter portare le sue idee e le sue battaglie ad un livello superiore, dove si incide, dove si fanno le leggi. Questa è il motivo che ha spinto questo giovane freelance a candidarsi nella lista del PD per le regionali in Toscana.

“Come scrivo in un mio libro”-  racconta Melio: “A mostrare le proprie idee si perde sempre qualcuno per strada, ma a nasconderle si perde se stessi”.

“Ieri, dopo una bella chiacchierata con Eugenio Giani e con Simona Bonafé sul futuro della mia amata terra, ho accettato di candidarmi come Capolista a Firenze per il Consiglio Regionale della Toscana per il Partito Democratico Metterò al centro, ovviamente, le tre parole chiave che da sempre mi accompagnano: diritti, libertà e uguaglianza.”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles