I siti di incontri minano la nostra socializzazione

0
164
I siti di incontri

Complice anche la pandemia, le relazioni intraprese sui siti di incontri, crescono esponenzialmente. Tale tipologia di “non-interazione” reale, ha degli effetti estremamente negativi sulla vita sociale.

Perché i siti di incontri hanno un effetto negativo?

Partendo dal presupposto che la crescita di utenti sui siti di incontri e, successivamente l’uso degli stessi è incrementato. Forse, complice anche la pandemia ed il consolidato lockdown. La piattaforma più utilizzata è Tinder. Attraverso questa, è possibile fare una registrazione e trovare i profili che più sono di nostro interesse. Una volta attuato il primo passo, è sufficiente far scorrere il dito per attuare una conversazione. Se da una parte può essere d’aiuto per quei soggetti problematici che si rifugiano in questo per sentirsi compresi, dall’altra parte è altamente distruttivo. La questione focalizzante è solo una. La mancanza di interazione col prossimo. Da questa ne derivano un sacco di conseguenze come la mancanza di responsabilità. La responsabilità in una relazione è una posizione presa, un impegno nei confronti dell’altra persona. Fattore che, manca in modo sostanziale.

Tinder: affronta con la app le molestie ai trans

L’instaurazione di relazioni instabili

Ulteriore problematica deriva dalla facilità di contattare la persona. Se le regole d’oro per interagire con una persona sono 7: le espressioni facciali, la postura, l’intonazione della voce, i gesti, il contatto visivo, l’intensità del discorso e le pause, nei siti di incontro non esistono. Ed è proprio per questo che si parla di una posizione che, nella realtà viene presa, mentre, nel mondo virtuale no. Questi fattori morali vengono a mancare, dando origine ad un altro paradosso sociale. Ovvero, le relazioni poco stabili. Chi pensa di poter scegliere un profilo, non si fermerà a questo, ma cercherà di adocchiarne altri. Passando da rapporti di qualità, a quelli di quantità. Gli psicologi mostrano estrema preoccupazione per il fenomeno che, ha effetti totalmente disastrosi sul mondo sociale e sulla stessa società.

Commenti