I sentieri del Morgex: come esplorare la Valle d’Aosta

I sentieri del Morgex schiudono territori straordinari della Valle d’Aosta. La regione settentrionale della nostra penisola difatti pullula di splendide aree. In questi immensi territori è legge dedicarsi a piacevoli passeggiate all’aria aperta nonchè a piacevoli esplorazioni in loco.

Morgex: quali sono i sentieri di questa terra?

Il territorio della Valle d’Aosta ha una consolidata risonanza proprio in virtù dei suoi paesaggi naturali. Tra questi luoghi incredibilmente belli spicca la località di Morgex che è semplicemente spettacolare. Si tratta di un borgo che si trova in un ampio spazio pianeggiante e sorge a ben 900 metri di altitudine. La posizione della località è perfetta per godersi al meglio la zona della Valdigne. Inoltre, Morgex è piuttosto vicino alle note stazioni sciistiche di Courmayeur e di La Thuile.

Sentieri del Morgex: quali sono i più belli?

Un magnifico percorso da fare nel contesto territoriale di Morgex è quello che attraversa la pista ciclabile. Si tratta di un tragitto che misura 19 chilometri e ha un dislivello totale di 750 metri. D’altro canto, nel corso dell’itinerario si passa dalla pista ciclabile che arriva all’invaso di La Salle. Quest’ultimo costeggia la Dora Baltea e prevede l’arrivo presso la frazione di Chabodey. Un altro percorso imperdibile è il sentiero numero 9. La strada si restringe progressivamente fino a diventare un sentiero sottobosco e permette di raggiungere la frazione Ruillard di Morgex. In seguito si scende verso Previllar e si torna verso il borgo di Morgex.

La passeggiata “La Clusax – torrente Licony”

Per ultimo e non secondo una sequenza d’importanza, portiamo l’attenzione sul tragitto che porta al torrente Licony. Parliamo di un torrente che nel corso della storia ha fornito irrigazione a tutti i campi circostanti. L’itinerario si svolge interamente su una strada ampia con fondo sterrato percorribile anche durante una giornata in famiglia. Nel corso della passeggiata è possibile ammirare lo splendido territorio naturale che si trova nei dintorni della località di Morgex.

Gli incantevoli vigneti del Morgex

Nel Morgex, oltre ai sentieri naturali, possiamo impazzire anche per vigneti. Questi sorgono addirittura a un’altezza di 1200 metri. Nel corso di un soggiorno presso questa splendida località alpina è possibile battere delle stradine in mezzo alla natura. Questi percorsi sono un toccasana per il corpo e per la mente perché regalano un’esperienza entusiasmante. I sentieri soprattutto consentono di trascorrere del tempo di qualità all’aria aperta esplorando il territorio della Valle d’Aosta.


Sweet mountains, turismo sostenibile in Piemonte e Valle d’Aosta


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles