giovedì, Aprile 18, 2024

I regolatori cinesi stanno prendendo di mira i giganti di Internet

Le azioni cinesi sono diminuite del 6% negli ultimi tre mesi, trascinate al ribasso dal rallentamento della ripresa economica del paese e dai regolatori che continuano a prendere di mira le società Internet cinesi.

Coloro che considerano il sell-off come un modo per aumentare le allocazioni a lungo termine della Cina potrebbero voler cercare fondi che non siano fortemente orientati verso i colossi di Internet del paese e che investano in una fascia più ampia di azioni cinesi che sono meno vulnerabili agli Stati Uniti- Tensioni in Cina.

Misure antimonopolio dei regolatori cinesi , mirate a società come Alibaba Group Holding (BABA),Tencet Holding (ticker: 700. Hong Kong), Meituan(3690. Hong Kong) e JD.com(JD), insieme all’intensificarsi delle pressioni concorrenziali potrebbe significare che il cloud su alcuni dei più grandi titoli Internet cinesi che dominano il mercato potrebbe persistere ancora per un po’. 

Un altro potenziale rischio viene dagli Stati Uniti poiché l’amministrazione Biden rivede le sue relazioni con la Cina e pesa su alcune delle misure messe in atto dal presidente Donald Trump, inclusa la lista nera di alcune società che il Dipartimento della Difesa ha affermato avere legami con l’esercito cinese e chiamate a aumentare il controllo degli investimenti in uscita in Cina. Ancora in sospeso un piano della Securities and Exchange Commission che potrebbe delistare le società cinesi non conformi alle regole contabili statunitensi.

Alcune società cinesi hanno cercato di superare tali pressioni cercando quotazioni secondarie a Hong Kong o persino nel continente. Nel tempo, i gestori di fondi affermano che alcune di queste società potrebbero ottenere multipli ancora più grandi all’estero, dove gli investitori locali hanno più familiarità con società come Alibaba.

Man mano che più società ottengono elenchi secondari, i fornitori di indici possono scambiare la quotazione che possiedono nell’indice. Come parte della sua revisione regolare, MSCI ha recentemente affermato che avrebbe iniziato a utilizzare la quotazione di Hong Kong di Alibaba piuttosto che la ricevuta di deposito americana. I fondi che rimangono vicini all’indice probabilmente seguiranno l’esempio.

Per gli investitori istituzionali, effettuare un passaggio simile è facile come chiamare Citibank per convertire da ADR ad azioni di Hong Kong, afferma Brendan Ahern, chief investment officer di KraneShares, focalizzata sulla Cina. “Per gli individui, non penso che sia una situazione ‘a luci spente’; un elemento di liquidità si dissiperà nel tempo”.

7 fondi incentrati sulla Cina non carichi di grandi titoli su Internet

Le misure antimonopolio della Cina potrebbero mantenere una nuvola sui grandi titoli di Internet, che potrebbero anche indirettamente essere coinvolti nelle tensioni tra Stati Uniti e Cina. Questi fondi non sono così concentrati in quei titoli come i loro coetanei.

Nome del fondo/tickerAUM ($ mln)
Fedeltà Cina / FHKAX2500
Global X MSCI China Consumer Discretionary / CHIQ738
Invesco China Technology / CQQQ1600
Dividendo Matthews Cina / MCDFX442
Matthews Cina / MCHFX1800
SPDR S&P Cina ETF / GXC1900
WisdomTree China ex imprese di proprietà statale / CXSE1000

Fonte: MorningstarDirect

La regione Fidelity China da 2,5 miliardi di dollari fondo (FHKAX) è il più grande del gruppo. Mentre aveva una partecipazione del 12% in Alibaba e del 10% in Tencent Naspers  in Sudafrica (NPN.Sud Africa) messe insieme, le sue principali partecipazioni includono anche banche come Aia Group(1299.Hong Kong) e la centrale elettrica dei semiconduttori Taiwan Semiconductor Manufacturing(TSM).

Secondo gli analisti di Morningstar, il fondo flessibile alloca circa i tre quarti delle attività per una maggiore “crescita a un prezzo ragionevole” di investimenti con una forte crescita e un flusso di cassa libero, con il resto in una tariffa più sfavorevole. Il rendimento medio annuo del fondo del 18% negli ultimi tre anni ha battuto l’86% dei suoi pari.

Il Global X MSCI China Consumer Discretionary L’exchange-traded fund (CHIQ) ha lottato più recentemente, ma il suo rendimento dell’84% nell’ultimo anno ha battuto il 98% dei suoi pari. Diverse società Internet sono tra le sue principali partecipazioni, tra cui Meituan, JD.com e Alibaba, ma ha anche partecipazioni in società di abbigliamento sportivo nazionali come Li Ning (2331. Hong Kong) e Anta Sports product (2020. Hong Kong) che stanno beneficiando di un maggiore interesse per il benessere, nonché della compagnia di viaggi online Trip.com Group (TCOM), un possibile beneficiario quando la vita torna alla normalità post-pandemica.

Mentre i 442 milioni di dollari Mathews China fondo (MCHFX) si trova nel mezzo del pacchetto in termini di rendimenti a 3 anni, ha retto meglio nel lungo periodo, nonché in mezzo alla recente volatilità. Il suo rendimento del 9% negli ultimi tre mesi è superiore al 92% percento dei peer. Il focus sui dividendi del fondo significa che va in una direzione diversa rispetto ai peer. Sebbene possieda Tencent, possiede anche aziende come il fornitore di ricambi auto Minth Group (425.Hong Kong) e la fabbrica di birra Tsingtao (168. Hong Kong).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles