I prodotti integrali riducono il rischio di mortalità

0
743

Scegliamo ancora troppo pochi prodotti integrali nelle nostre diete, ma potrebbero aiutarci a rimanere in forma e a prevenire le malattie. Infatti, secondo gli esperti FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, il loro consumo costante ridurrebbe il rischio di mortalità fino a un quarto.

Quali sono i benefici per la salute dei prodotti integrali?

È stato dimostrato che gli ingredienti integrali forniscono molti benefici per la salute, così come benefici per il pianeta. Il consumo di 50 grammi di prodotti integrali al giorno può ridurre il rischio di mortalità fino al 24%. Purtroppo, però, meno del 50 per cento della popolazione mondiale raggiunge questo livello”, ha detto Patrizia Fracassi, capo della Divisione Nutrizione e Sistemi Alimentari della FAO, in una discussione in occasione della Giornata Internazionale dei Cereali Integrali, il 19 novembre, intitolata “Costruire sistemi alimentari sani, sostenibili e resilienti“.


Perchè scegliere i cereali integrali?


I benefici per il pianeta

Questi prodotti non fanno bene solo alle persone, ma anche al pianeta. Secondo la ricerca del WWF, passare a una dieta ricca di integrale, con frutta, verdura, meno zucchero, meno olio, meno grassi e carne può ridurre la perdita di fauna selvatica fino al 46 per cento, arrestare la deforestazione e ridurre le emissioni di gas dalle coltivazioni agricole di almeno il 30 per cento. La Whole Grains Initiative, con il sostegno delle sue 50 organizzazioni membri, chiede quindi ai governi di agire per aiutare il pubblico a comprendere i benefici del consumo di prodotti a base di cereali integrali, proponendo tre misure. Indicazioni dietetiche uniformi che evidenziano i prodotti a base di cereali integrali, etichette sulla parte anteriore della confezione che riconoscono chiaramente il contributo dei prodotti a base di cereali integrali, e campagne di informazione e marketing che favoriscono questi prodotti.