I posti migliori per organizzare un evento all’aperto

0
242

Organizzare un evento o un meeting all’aperto può essere una buona idea se vogliamo accogliere i nostri ospiti in un contesto originale e suggestivo. La scelta del luogo dell’evento avrà un impatto significativo sulla scelta dello stesso. Non tutte le location si prestano per ogni tipologia di evento. In questa guida andremo a scoprire quali sono le migliori location per un evento all’aperto, offrendovi nel contempo alcuni suggerimenti per aumentare le possibilità di riuscita.

Ville e giardini privati

Questa si rivela la soluzione migliore se si sta organizzando un evento più intimo e privato. Oltre a offrire un’atmosfera romantica e sofisticata, di solito questa tipologia di location è più facile da allestire in quanto prevede l’accesso alla corrente elettrica e prevede già spazi illuminati. Naturalmente si tratta di luoghi che di solito hanno un costo maggiore rispetto ad altre opzioni.

Parchi pubblici

Un parco pubblico può rivelarsi la soluzione più accessibile ed economica per un evento che prevede la partecipazione di molte persone, magari aperta al pubblico. Montando delle tensostrutture sarà possibile ricreare dei veri e propri villaggi coperti, perfetti per accogliere le persone in un ambiente riparato e ben delimitato. Il Noleggio Tensostrutture Roma è una scelta perfetta visto l’enorme numero di parchi pubblici e di spazi utilizzabili di cui dispone la città. Naturalmente, prima di organizzarci, sarà necessario accertarsi di tutta la documentazione necessaria per prenotare e ricevere assistenza nell’organizzazione di un simile evento.

Spiaggia

La spiaggia è certamente uno dei luoghi più originali e affascinanti dove organizzare un avvenimento. Sarà possibile ricreare un’atmosfera rilassante e fresca, perfetta per le occasioni informali come feste di compleanno e riunioni di famiglia.

Che dire di un matrimonio in spiaggia? Sicuramente si tratta di una soluzione fuori dagli schemi ma sicuramente fattibile. Anche in questo caso sarà necessario richiedere tutti permessi necessari con largo anticipo. Da non sottovalutare è l’allestimento della location, che deve consentire agli ospiti di potersi muovere in sicurezza e con una certa comodità.

Cortili di chiese e edifici storici

I cortili delle chiese e degli edifici storici sono lo scenario perfetto per eventi più formali come mostre, cene di beneficenza e sfilate. Una cornice storica è anche ideale per eventi privati come matrimoni, feste di anniversario e cene eleganti. Ci sono diverse ville storiche che collaborano già con servizi di catering e di noleggio di strutture per eventi.

Conclusioni

Come abbiamo visto, le soluzione per l’organizzazione di un evento all’aperto non mancano di certo. Nella scelta dovremmo tenere conto di diversi fattori, tra cui la tipologia dell’evento, il nostro budget e il numero di invitati che parteciperanno.

Simili eventi richiedono inoltre una maggiore cura nell’allestimento degli spazi in modo che tutti gli ospiti possano muoversi in sicurezza. L’allestimento deve assicurare un buon livello di illuminazione e la delimitazione degli spazi per evitare che qualcuno si rechi inavvertitamente in una zona pericolosa. Non dimentichiamo inoltre di richiedere quanto prima tutti i permessi necessari. Questi dettagli ci consentiranno di organizzare un evento all’aperto indimenticabile.