I piumini per l’inverno 2021: lo stile del momento

Con l'avvicinarsi del freddo invernale, è di nuovo ora di sfoggiare i piumini.

0
610
I piumini per l'inverno 2021

Quali sono i piumini per l’inverno 2021 più stilosi del momento? Quelli che abbinano moda, comfort e morbidezza. Ve ne sono di diversi tipi, a seconda dei gusti: lunghi o corti, quasi tutti con cappuccio, ma anche alcuni senza. Ecco i principali.

I piumini per l’inverno 2021: quali sono i vari modelli?

Questi giubbotti imbottiti sono una comoda alternativa al più raffinato e scivolato cappotto di lana, per farvi dare un caldo abbraccio nelle stagioni più fredde. Oltre ad essere ideali per quando piove, visto che sono resistenti all’acqua, sono perfetti in ogni occasione, dalle più formali alle più casual. Ce ne sono molti di avvitati, che sottolineano bene le forme nonostante l’imbottitura.

Le “puffa jacket”: cosa sono?

Tra le ultimissime novità si trovano dei modelli decisamente super imbottiti, che vantano un volume extra, praticamente raddoppiato. Si chiamano “puffa jacket” e, oltre alle varianti classiche, ve ne sono di metallizzati, lucidi ed effetto pelle. In questi ultimi anni i brand hanno scelto imbottiture sempre più light ma comunque super calde, per evitare di rendere l’outfit un po’ goffo. Adesso, invece, si torna indietro nel tempo, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, quando appunto i piumini erano extra size.

Come sono fatti?

Lo stile è corto, di solito all’altezza dell’ombelico, e ce ne sono sia con cappuccio che senza. Le scelte cromatiche sono davvero molto interessanti: accanto alle classiche finiture proposte in nero, beige, bianco e blu vi sono anche colori brillanti, con cui è quasi impossibile passare inosservate. Sono tonalità come il rosa salmone, il blu elettrico, il viola, il rosso e il verde smeraldo scuro. Molto di tendenza sono anche i modelli glossy, ovvero i piumini lucidi.

I piumini per l’inverno 2021: corti o lunghi?

piumini corti sono tra le giacche da non farsi scappare: hanno un mood più casual, ma possono essere anche molto formali. Di sicuro, conviene comprare un giubbotto che esalti le forme, che ci faccia sentire a nostro agio. Solo in questo modo verrà sempre voglia di indossarlo ogni anno quando fa freddo. Chi ama i piumini sa però benissimo che quelli lunghi sono i più caldi in assoluto: una giacca che copre fino alle cosce o addirittura alle ginocchia fa sentire di essere più protetti dal freddo durante le giornate più gelide.

Piumini lunghi avvitati e a trapezio

Tra i piumini lunghi è importante operare due distinzioni. Ci sono quelli avvitati e quelli a trapezio. I primi, ovviamente, sottolineano il punto vita presentando delle cuciture strategiche o delle cinture per stringere il girovita. I piumini a trapezio, o svasati, invece, non aderiscono al corpo ma scivolano senza segnare o sottolineare nessuna curva in particolare.

I piumini per l’inverno 2021: lucidi e metallizzati

Se si desiderano delle giacche particolari per combattere la fredda stagione, quest’anno il consiglio sono i piumini effetto pelle. Sono insoliti e per questo da prendere decisamente in considerazione, soprattutto se piace lo stile che riporta un po’ indietro nel tempo. In alternativa ci sono i piumini lucidi così come le proposte metallizzate, soprattutto in oro argento.

Leggi anche: Il ritorno del piumino: un caldo avvolgente

Commenti