I Piloti Ryanair pronti a Scioperare.Vacanze a Rischio?

0
420

Sono migliaia i passeggeri che potrebbero esssere costretti a subire i disagi durante il proprio viaggio a causa degli eventuali scioperi dei piloti Ryanair. Il successo delle vacanze estive sarà messo in discussione? Secondo la British Airline Pilots Association (BALPA) nei giorni 22 e 23 Agosto si terrà uno sciopero di ben due giorni. secondo Un secondo sciopero si terrà invece dalle prime ore del 2 settembre fino a poco prima di mezzanotte del 4 settembre.

Alla base di questo caos, i mancati accordi tra sindacati e Ryanair. Una disputa decennale su retribuzioni e condizioni di lavoro. Temi sui quali non vi è ancora una soluzione. L’insoddisfazione di Balpa è chiara “la società non ha quella serie di accordi standard che un sindacato si aspetterebbe (ragionevolmente) in qualsiasi posto di lavoro”

Gli scioperi annunciati vogliono porre al centro dell’attenzione questioni come pensione, prestazione di maternità, assegni, retribuzione equa, trasparente e coerente. “Non abbiamo fatto alcun progresso con il management di Ryanair in nessuna di queste aree” – spiega la rappresentanza dei piloti.

Brian Strutton, segretario generale di Balpa, ha aggiunto: “Non abbiamo ricevuto alcuna offerta formale da Ryanair ed è indispensabile risolvere urgentemente questa controversia per evitare azioni di sciopero. Nessun pilota vuole rovinare i piani di viaggio dei passeggeri, ma al momento sembra che non esserci altra scelta.”

I membri Balpa di British Airways hanno anche votato per intraprendere un’azione collettiva in una controversia separata sulla retribuzione. A quanto pare il 79,5 % dei voti espressi ha appoggiato la proposta. I colloqui tra il sindacato e la compagnia aerea si terranno giovedì prossimo sotto la supervisione del servizio di conciliazione Acas.

Un portavoce di Ryanair ha dichiarato che la compagnia aerea non si aspettava alcun caos di viaggio e che saranno organizzati voli alternativi o rimborsi per i clienti coinvolti dagli scioperi. La compagnia aerea ha dichiarato in una nota: “Stiamo esortando Balpa a tornare al confronto ed evitare questa azione collettiva mal giudicata e non tempestiva. Se questa potenziale azione di sciopero dovesse proseguire, tutti i clienti che potrebbero essere coinvolti verranno avvisati via e-mail / SMS e verranno imbarcati (o rimborsati) su voli alternativi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here