giovedì, Marzo 28, 2024

I nonni: una risorsa preziosa

I nonni: una risorsa preziosa. Perché sono pieni di comprensione, affetto e amore verso i nipoti. Aiutano i figli con consigli. E sempre di più praticamente badando ai nipoti, mentre i figli sono fuori per lavoro. Danno una mano anche sul piano economico.

I nonni aiutano i figli

I nonni: una risorsa preziosa. Perché sono pieni di comprensione, affetto e amore verso i nipoti. Aiutano i figli con consigli. E sempre di più praticamente badando ai nipoti, mentre i figli sono fuori per lavoro. Danno una mano anche sul piano economico.

Essi si sentono dispensati dalla responsabilità educativa. Questa è propria dei genitori. Così, i nonni possono pensare tranquillamente a coccolare i nipoti. Sono sereni. Senza ansia e preoccupazioni tipiche nei genitori.

I nonni sono da considerare una risorsa preziosa perché offrono cure e accudimento per i nipoti. E perché aiutano i figli adulti nella vita quotidiana. Fino ai casi di gravi problematiche.

Caratteristiche dei nonni

Hanno molto da insegnare e da raccontare. Hanno esperienza e saggezza.

Per i nipoti e per la società sono il perno della famiglia.

Generalmente allegri, ascoltano senza interrompere, con pazienza. Non giudicano. Nascondono le preoccupazioni dietro a sorrisi.

La psicologia considera il nonno un mito. Ha più cose da raccontare. Spesso ha anche la macchina più grande del papà. La nonna rappresenta l’indulgenza. Ed è lontana dalle raccomandazioni dei genitori.

Affettuosi, comprensivi e disponibili, sono nuovi protagonisti attivi della società.

https://www.periodicodaily.com/castello-di-lunghezza-di-roma-campagna-nonniamicidafavola/

Instaurano un rapporto sempre più forte con i nipoti. Questo può essere rafforzato dal fatto che trascorrono molto tempo insieme. Come pure dai racconti dei nonni sulle storie di vita vissuta e sulle esperienze.

Ruolo dei nonni

I nonni sono felici di rendersi utili e passare il tempo con i nipoti. In tal caso, nonni e genitori devono accordarsi circa l’educazione dei bambini. Infatti, non deve accadere che ciò che è vietato dai genitori sia permesso dai nonni. O viceversa.

I nonni, quindi, rappresentano un importantissimo riferimento affettivo. Eventuali divergenze di opinioni possono essere messe da parte per il bene del bambino. Così, egli può godersi i nonni in ogni caso.

C’è da considerare che i nonni non sono e non devono diventare i babysitter dei nipoti in maniera esclusiva.

Essi hanno una propria vita e interessi. Non devono trascurare gli amici e i loro hobbies. Ciò perché non devono restare soli e senza energie.

Chiaramente la figura dei nonni moderni si presenta con ruoli nuovi. Essi si sono originati dal cambiamento della società e della famiglia.

Così, pur non avendo un ruolo educativo decisionale, il loro contributo può essere rilevante per la crescita e per la socializzazione del bambino.

I nonni ‘ideali’

I nonni ‘ideali’ vedono spesso i nipoti. Sia per dare aiuto ai figli sia per creare legami affettivi. Altresì, preferiscono giocare con i nipoti e trasmettere il proprio vissuto e quello della famiglia.

Il rapporto tra nonni e nipoti è complesso variabile. Bisogna considerare che intervengono vari fattori.

Intanto, nonni non si nasce. Ma si diventa. E più passa il tempo e maggiormente si prende consapevolezza del nuovo ruolo.

Dunque, è possibile affermare che i nonni possono essere un validissimo supporto per l’umanizzazione e per lo sviluppo dell’identità degli adulti di domani. Ciò, attraverso la trasmissione di valori e di esperienze.

Festa dei nonni il 2 ottobre: i nonni sono una risorsa preziosa

I nonni sono una risorsa preziosa. E questo è stato anche riconosciuto in maniera ufficiale.

https://www.periodicodaily.com/festa-dei-nonni-in-italia-si-celebra-il-2-ottobre/

Infatti, la Legge 159 del 31 luglio 2005 sancisce che il 2 ottobre i nonni vengano festeggiati per il loro ruolo sociale, educativo e affettivo. Come pure per il loro ruolo all’interno della famiglia e nella società.

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles