I migliori whisky invernali da regalare e bere in questa stagione

Il whiskey può naturalmente essere assaporato in qualsiasi momento dell’anno, ma quando le temperature scendono offre un calore particolarmente risonante. Avvolgersi in una coperta davanti a un fuoco scoppiettante in una fredda notte d’inverno dopo una folle giornata di lavoro va bene, ma cosa manca in questa scena quasi perfetta? I whisky invernali. Aggiungete un incomparabile single malt, bourbon, segale, whisky giapponese o whiskey irlandese, e ora stiamo parlando.

Quali sono i migliori whisky invernali?

L’inizio dell’inverno è il momento giusto per fare scorta dei migliori whisky della stagione fredda, che vanno dai bourbon dolci e dai single malt incentrati sullo sherry ai rye speziati e a tutto ciò che sta in mezzo. Ecco 10 preferiti da sorseggiare da qui alla primavera.

  1. Kilbeggan Single Pot Still Irish Whiskey
    Non c’è bisogno di aspettare il giorno di San Patrizio per godersi un buon bicchiere di whisky irlandese. Kilbeggan Single Pot Still Irish Whiskey è un accattivante per tutto l’inverno. Doppiamente distillato in alambicchi, il suo mash bill di orzo maltato, orzo grezzo e avena offre sentori di bacche di vaniglia, buccia d’arancia, menta, cannella e un bel sapore fruttato e riscaldante che è ogni sorso eccezionale all’inizio dell’inverno come a marzo.

  1. Dalmore 12 anni Sherry Cask Select
    Producendo nient’altro che vincitori di premi, The Dalmore fa una sfilza di whisky perfetti per l’inverno. Il nostro preferito è il suo 12 Year Old Sherry Cask Select con il suo mix di dolcezza e calore, più sapori come i biscotti alle mandorle, il fudge, le spezie natalizie e un bel backbone fruttato e dolce.
  1. Four Roses Small Batch Bourbon
    Anche se è difficile scegliere il preferito di Four Roses, il miglior sorso invernale per un soffio dalla famosa distilleria di Lawrenceburg, Kentucky, è il suo Small Batch Bourbon. Questa miscela di sei ricette di bourbon Four Roses viene invecchiata da sei a sette anni in nuove botti di quercia americana carbonizzate prima di essere imbottigliata a 90 gradi. Il risultato è un whisky morbido da sorseggiare con note di ciliegie secche, carbone di legna, caramelle mou e leggere spezie invernali.
  1. Wild Turkey Rare Breed Bourbon
    C’è una ragione per cui Wild Turkey 101 e Rare Breed sono le migliori scelte tra i baristi e i bevitori. Sono entrambi whisky ad alta gradazione, a prezzi ragionevoli e di alta qualità. Mentre scegliere il migliore dei due è un dibattito senza fine, noi opteremo per il Rare Breed durante i mesi invernali. Questo whisky a 112,8 gradi è una miscela di bourbon invecchiati tra i sei e i 12 anni. Il risultato è un sorso audace e sfacciato con sapori di miele di trifoglio, baccelli di vaniglia, zucchero di cannella, butterscotch e spezie pepate e riscaldanti.
  1. Michter’s US-1 Rye Whiskey
    Michter’s è un nome così leggendario nel mondo del bourbon che può essere facile trascurare le sue superbe offerte di segale durante i mesi invernali. US-1 Rye Whiskey è fatto con segale selezionata tosata prima di maturare in botti di rovere americano carbonizzato. Il risultato è un whiskey speziato e audace con note di cannella, zenzero, bucce d’arancia candite, mele caramellate e pepe nero speziato e gentile.
  1. GlenDronach 12 Year Single Malt Scotch Whisky
    La finitura in sherry e l’invecchiamento in sherry non sono una novità nel mondo dello Scotch single malt, ma alcune distillerie sono più abili di altre. Uno dei migliori (e a prezzi ragionevoli) è GlenDronach 12 Year. Maturato sia in botti di Pedro Ximenez che di sherry oloroso, è noto per il suo sapore dolce e ricco con note di uva passa, ciliegie secche, sherry dolce, legno di quercia e caramello dolce e burroso.
  1. Nikka Coffey Grain Whisky giapponese
    Uscito per la prima volta nel 2012, questo premiato whisky giapponese a grano singolo prende il nome dall’essere distillato nel famoso alambicco a colonna Coffey. Invecchiato in botti di quercia americana, è noto per il suo sapore morbido, dolce e ricco, evidenziato da note di caramello, biscotti alle mandorle, chicchi di vaniglia tostati e un bel sapore fruttato dolce in tutto.
  1. Widow Jane The Vaults Bourbon
    Nessuno vi biasimerà se prendete semplicemente una bottiglia di Widow Jane 10, ma spendere per una bottiglia di Widow Jane The Vaults è l’apice del comfort per il tempo freddo. Questo bourbon a 99 gradi è una miscela di whisky invecchiati tra i 15 e i 17 anni che sono finiti in botti di quercia di Adirondack. Il risultato è un bourbon memorabile evidenziato da note di legno di quercia, toffee appiccicoso, cannella e altre spezie.
  1. Ardbeg Wee Beastie
    Per una prova eccezionale che l’età non è tutto nel mondo del whisky, la più giovane offerta di Ardbeg è anche una delle sue più adatte al consumo invernale. Invecchiato per soli cinque anni in una combinazione di botti di sherry ex-bourbon e oloroso, è carico di sapori come il fumo torbato del fuoco di campo, ciliegie dolci e secche, bucce d’arancia candite, un leggero fruttato e una leggera salamoia dell’oceano.
  1. Pikesville Straight Rye
    Mentre il proibizionismo schiacciava la maggior parte della scena del whisky di segale del Maryland, una volta fiorente, Pikesville era una delle poche marche che si è ripresa. Questo whisky di segale a 110 gradi è un ritorno a quei vecchi tempi. Maturato per sei anni, il premiato whiskey è pieno di sapori come la cannella, i chiodi di garofano, la caramella, i semi di vaniglia e il caldo, speziato, pepe nero rotto.

Photo by Thomas Park on Unsplash

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles