I migliori diari per il monitoraggio delle abitudini

0
356

Quando si vogliono fissare degli obiettivi e creare nuove abitudini, può essere utile avere un diario per tenere traccia dei progressi fatti durante il percorso. Fortunatamente, i migliori diari per il monitoraggio delle abitudini combinano layout e strumenti utili, come liste di controllo, suggerimenti e calendari, con pagine aggiuntive che si adattano al vostro stile di scrittura. Inoltre, sono disponibili in diversi stili e colori per aiutarvi a mantenere la motivazione.


Cosa cercare nei diari per il monitoraggio delle abitudini

Tipi di tracciamento

Innanzitutto, considerate quanto volete approfondire il monitoraggio delle abitudini. I diari di monitoraggio delle abitudini più complessi possono includere qualsiasi cosa, dai calendari di pianificazione alle liste di controllo e ai questionari, che possono essere ottimi per organizzare la giornata e approfondire i pensieri e le routine. Altri diari si concentrano su un obiettivo specifico o su una serie di abitudini e utilizzano una serie di suggerimenti guidati per aiutarvi a seguire il percorso. Alcuni modelli più semplici richiedono solo cinque minuti al giorno o l’inserimento di adesivi colorati su una singola pagina per il monitoraggio. Inoltre, alcuni tracker sono pensati per essere usati una sola volta al giorno (di solito al mattino o alla sera), mentre altri sono progettati per essere usati durante tutto il giorno o richiedono registrazioni multiple. In definitiva, la scelta dipende dal grado di regolarità che si desidera imprimere al proprio diario.

Altre cose da considerare

I diari delle abitudini variano anche in lunghezza. Alcuni diari estremamente mirati forniscono da tre a sei mesi di tracciamento, mentre altri (soprattutto quelli con il calendario) possono fornire fino a un anno di aiuto per la tracciabilità delle abitudini. Sono disponibili in un’ampia varietà di opzioni con copertina cartacea e rigida, e alcuni sono persino progettati per essere appesi alla parete come un calendario. Tuttavia, indipendentemente dallo stile, il diario migliore per voi sarà quello che vi piacerà prendere in mano ogni giorno. Tenendo presente tutto questo, continuate a leggere i migliori diari per il monitoraggio delle abitudini su Amazon e iniziate alla grande le vostre nuove abitudini.


Clever Fox Planner 2a edizione

Questo planner all-in-one vanta quasi tutte le caratteristiche che si possono desiderare in un tracker e include un anno intero di calendari senza data, definizione degli obiettivi, scrittura di diari e persino uno spazio per creare una vision board. Il calendario è suddiviso in sezioni per visualizzare l’intero mese in un colpo d’occhio e in sezioni settimanali con spazio per gli obiettivi, le priorità, gli elenchi di cose da fare, il monitoraggio delle abitudini e le vittorie/opportunità della settimana. Le 35 pagine con griglia a punti sul retro sono ideali per disegnare, scrivere o creare qualsiasi cosa si desideri, e i 150 adesivi inclusi aiutano ad aggiungere il proprio tocco personale a ogni pagina. L’esterno del diario presenta una copertina rigida in ecopelle, un passante per la penna e una fascia per tenere il quaderno chiuso quando non viene utilizzato. Un recensore ha scritto: “È di gran lunga la mia agenda preferita.[…] Questa agenda ha tanto spazio per gli appuntamenti quotidiani, le note e il monitoraggio degli obiettivi. Gli adesivi in dotazione sono molto belli – un sacco di varietà per le attività quotidiane e l’ispirazione. Adoro le pagine frontali per gli obiettivi annuali, la vision board (2 pagine!), la mappa mentale e le pagine dei ringraziamenti. Sul retro ci sono molte pagine per gli appunti. Non c’è una pagina sprecata in tutto il libro. Ogni pagina è utile. L’esterno dell’agenda è ben fatto – il colore è vivace (non si perde nella mia borsa). La tasca posteriore è utile per le ricevute o per conservare gli adesivi o qualsiasi altra cosa si voglia tenere. Sicuramente acquisterò di nuovo questo planner l’anno prossimo!”.

Il diario Morning Sidekick

Progettato specificamente per creare routine mattutine stellari, il Morning Sidekick Journal è una guida di 66 giorni che fornisce contenuti quotidiani, approfondimenti, sfide e consigli professionali, oltre a pianificatori di routine per aiutarvi a creare la vostra mattina ideale. Le prime 45 pagine del diario trattano la filosofia alla base delle routine mattutine e i principi generali di costruzione delle abitudini, mentre la seconda parte contiene le pagine di monitoraggio, suddivise in tre fasi per aiutarvi a progredire nel vostro percorso. La compilazione richiede circa cinque minuti al giorno ed è completamente personalizzabile in base ai propri obiettivi. Un recensore ha scritto: “Lo sto usando da poco più di una settimana. Volevo qualcosa che mi responsabilizzasse a svegliarmi presto e a creare una routine mattutina. Ho apprezzato le domande che stimolano la riflessione contenute in questo diario. Ha una buona componente di salute mentale, che è fondamentale per cambiare una routine che si ha da anni. Si capisce che il contenuto è stato ben studiato e che prepara ai giorni in cui si “fallirà”. Se state cercando qualcosa che vi guidi, questo è il diario che fa per voi”.

Il Diario dei cinque minuti

Se siete alla ricerca di un diario delle abitudini che unisca la responsabilità alla gratitudine e alla riflessione, prendete in considerazione The Five Minute Journal, che ha ottenuto più di 9.700 valutazioni a cinque stelle su Amazon. Presenta sfide settimanali della durata di sei mesi, oltre a citazioni e spunti quotidiani che permettono di pensare a ciò che renderebbe la giornata fantastica, a ciò per cui si è grati, ai momenti salienti della giornata e alle cose che si sono imparate, tutti elementi che possono essere utili per definire gli intenti e rispettare gli obiettivi. È stato progettato per essere usato per qualche minuto al mattino e per qualche minuto alla sera, e presenta pagine realizzate con fibre riciclate e una bella copertina di lino. Un recensore ha scritto: “Tutto è perfetto, dall’aspetto, alla qualità, al materiale, al significato e alle pratiche che rappresenta. Mi ha aiutato a migliorare le mie abitudini, prospettive, decisioni e altro ancora. […] se state cercando un qualsiasi tipo di crescita, È IL MIGLIORE”.

Erin Condren Petite Checklist Journal

Se state cercando un modo semplice per tenere traccia delle vostre abitudini e attività giorno per giorno, prendete in considerazione questo simpatico e colorato diario di Erin Condren. Ogni pagina contiene uno spazio per tenere traccia fino a 26 attività per ogni giorno della settimana ed è ideale per tenere traccia di liste, abitudini o compiti. La carta premium all’interno consente di utilizzare penne e pennarelli senza che si formino macchie, mentre la copertina in brossura vanta un bellissimo e moderno design a esagoni. n recensore ha scritto: “È un quaderno fantastico! Lo uso da solo, non in una cartella planner. Lo uso per creare abitudini e routine e mi aiuta molto. I colori sono così accattivanti e ci sono così tante pagine che si possono usare per tutto l’anno. Anche la qualità è ottima, è di carta ma lo metto in borsa ogni giorno e finora sembra ancora nuovo”.

Abitudini: Un diario di 12 settimane per cambiare le abitudini, tenere traccia dei progressi e raggiungere gli obiettivi.


Se desiderate apportare cambiamenti o monitorare le vostre abitudini in un periodo relativamente breve, prendete in considerazione questo diario delle abitudini della durata di 12 settimane, che vi guida attraverso il completamento degli obiettivi e il monitoraggio dei vostri sentimenti nell’arco di tre mesi. Dopo un’introduzione iniziale e una spiegazione delle abitudini e dei consigli per il successo, questo diario è composto da pagine di check-in giornaliere che includono obiettivi, spunti di gratitudine, livello di motivazione, umore e resoconti giornalieri. Scritto dallo psicologo ed esperto di cambiamenti comportamentali Dr. Hayden Finch, ha anche pagine di check-in settimanali e mensili che riassumono gli obiettivi e i progressi fatti. Questo diario è unico in quanto presta particolare attenzione a come ci si sente ogni giorno e alle influenze che hanno avuto un impatto sul raggiungimento degli obiettivi. Un recensore ha scritto: “Un aiuto meraviglioso per chi cerca di costruire abitudini positive e sane! Mi piace il modo in cui vengono prese in considerazione le emozioni quotidiane e il processo di riflessione per lavorare al cambiamento del comportamento. Il formato conciso e organizzato facilita l’avvio, il monitoraggio e la creazione di grandi abitudini!”.