I matrimoni precoci aumentano nel Regno Unito

Gli attivisti hanno avvertito che una scappatoia legale che consente ai ragazzi di 16 e 17 anni in Inghilterra e Galles di sposarsi con il consenso dei genitori viene sfruttata e usata per costringere i giovani al matrimonio precoce. In una lettera al Primo Ministro, più di 20 organizzazioni hanno affermato che l’attuale legge sul matrimonio forzato non protegge i giovani. Inoltre, non esiste alcuna disposizione legale in tutto il Regno Unito per impedire che si svolgano matrimoni di minori religiosi o consuetudinari, a qualsiasi età. Secondo gli attivisti, i matrimoni precoci sono in aumento nel Regno Unito.

Aumentano i matrimoni precoci in UK?

Nel Regno Unito è allarme matrimoni precoci. Secondo gli attivisti, una scappatoia legale che consente ai ragazzi di 16 e 17 anni in Inghilterra e Galles di sposarsi con il consenso dei genitori, viene sfruttata per costringere i giovani al matrimonio precoce.  In una lettera al Primo Ministro, 20 organizzazioni hanno avvertito sul fatto che l’attuale legge sul matrimonio forzato non protegge i giovani. Inoltre, hanno scritto che non vi è alcuna disposizione legale in tutto il Regno Unito per impedire che si svolgano matrimoni di minori religiosi o consuetudinari, a qualsiasi età. In una lettera a Boris Johnson, quattro co-presidenti Girls Not Brides UK hanno scritto: “Il matrimonio infantile è spesso visto come un ‘problema mondiale in via di sviluppo’ e si svolge esclusivamente all’estero. La realtà è che il matrimonio precoce è un problema invisibile ma fiorente nel Regno Unito oggi “.

Le parole dell’attivista Mahmod

Payzee Mahmod, era una promessa sposa bambina britannica nel 2003 a un uomo di quasi il doppio della sua età. Sua sorella Banaz si era sposata a 17 anni. È stata assassinata in un cosiddetto delitto d’onore all’età di 20 anni. Il delitto è avvenuto dopo che aveva deciso di lasciare il marito che la sua famiglia aveva scelto per lei. Mahmod ora è un attivista che chiede il divieto nei matrimoni precoci nel Regno Unito.

Mahmod dice che i giovani dovrebbero essere liberi di concentrarsi sulla loro istruzione e perseguire i loro sogni. Ha detto: “Il matrimonio infantile è un crimine nascosto. Ma è un problema molto vivo qui in Gran Bretagna e una delle cose più dannose che un bambino possa attraversare. Le ragazze vengono violentate durante le loro notti di matrimonio da uomini più anziani. È normale che abbiano forzato gravidanze – qualcosa che io e mia sorella abbiamo sperimentato. Dato che questo problema è stato ora portato direttamente all’attenzione del Primo Ministro, non dovrebbero esserci ‘se’ o ‘ma’ – è una semplice questione di salvaguardia”.

Khan: “Bisogna prevenire i matrimoni forzati”

Javed Khan, amministratore delegato di Barnardo’s, ha dichiarato: “Il governo si è giustamente impegnato affinché tutti i bambini vengano istruiti fino all’età di 18 anni. Ma ora abbiamo bisogno di garanzie per prevenire matrimoni forzati per i minori di 18 anni, per proteggere la loro infanzia, il loro futuro e in alcuni casi, le loro vite”.

I dati dei matrimoni precoci nel Regno Unito

Gli ultimi dati dell’Unità per il matrimonio forzato del governo mostrano che più di un quarto dei casi (363) ha coinvolto bambini di età inferiore ai 18 anni. Karma Nirvana, che gestisce una linea di assistenza nazionale a sostegno delle vittime di abusi “d’onore” e di matrimoni forzati, ha affermato di aver risposto a 1.041 contatti sul matrimonio precoce dal 2015, alcuni dei quali hanno coinvolto bambini di appena 11 anni.


Matrimoni precoci e pandemia: aumentano i casi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles