I luoghi del cuore del Fondo Ambiente Italiano: Villacidro e il Lavatoio

Luoghi del cuore è un modo di dire entrato nel lessico comune e utilizzato per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da siti legati alla nostra identità e alla nostra memoria.

0
190
L’antico Lavatoio di Villacidro SU Sardegna

VOTALO come LUOGO del CUORE del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano!!!

Il Lavatoio di Villacidro è sicuramente una delle più grandi attrazioni storiche e architettoniche della cittadina situata nel Medio Campidano in Sardegna.

Il territorio di Villacidro è abitato fin dalla preistoria, vari ritrovamenti databili al neolitico e all’ età del rame sono stati rinvenuti lungo il rio Villascema e il rio Leni, dove sono stati scoperti manufatti in ossidiana.

Il Lavatoio di Villacidro fu edificato nel 1893 nell’antico rione detto “Frontera de sa Mitza”, su disegno dell’ingegnere Enrico Pani, era parte di un progetto più ampio che comprendeva tutta la piazza antistante.

Il monumento, in stile liberty, fu realizzato in ghisa e ferro nel padiglione; invece la trachite nera di Serrenti fu utilizzata per le vasche e per il frontale, a sua volta impreziosito da sculture in marmo.

Lo stile “Liberty” ebbe un’ ampia diffusione in Sardegna, soprattutto in ambito industriale-minerario, ma talvolta fu anche utilizzato per abbellire edifici e strutture destinati a scopi civici;.

il Lavatoio di Villacidro rappresenta un esempio di stile liberty applicato a una struttura che fu realizzata unicamente per rispondere a una precisa esigenza sociale: quella di offrire alla donne la possibilità di lavare i panni al riparo dalle intemperie.

L’ANTICO LAVATOIO PUBBLICO di Villacidro ha bisogno di aiuto!!!

Dal 30 maggio 2020 al 30 novembre 2020 vota i luoghi che ti hanno emozionato e salvali


Luoghi del cuore è un modo di dire entrato nel lessico comune e utilizzato per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da siti legati alla nostra identità e alla nostra memoria.

Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio.

Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerli o un’adeguata valorizzazione per farli conoscere, ci rattrista, ci ferisce ma ci fa anche impegnare e lottare per offrirgli un futuro.

Ora torna l’opportunità che tanti italiani aspettano per dare concretezza a questo impegno e dare voce alle loro richieste e ai loro desideri. Grazie alla 9ª edizione de I Luoghi del Cuore sarà nuovamente possibile votare e cambiare il destino dei luoghi che amiamo.

LAVATOIO (VILLACIDRO, MEDIO CAMPIDANO) è il tuo luogo del cuore? Votalo e salvalo con il censimento del FAI.

Ricordati di far votare i tuoi amici!

https://www.fondoambiente.it/luoghi/lavatoio?ldc&fbclid=IwAR0gypU5VudYq5xObEOZeq4l5K65-sLBQOcu8x1MSz3n1UboF6enMVJRtlA

Commenti