martedì, Novembre 5, 2024

I libri più venduti nel 2022. Ecco la top ten

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, è consuetudine stilare la classifica dei libri più venduti nel 2022. Ecco la top ten dei libri più venduti in Italia nel 2022. Ciò per comprendere e divulgare i gusti dei lettori. Certamente, la classifica può essere suscettibile di qualche modifica fino alla fine dell’anno. Questo perché possono mancare alcuni dati. Infatti, i dati risultano aggiornati con esclusione dei volumi venduti come strenne natalizie. Ma si possono già enunciare i libri più venduti (e letti) del 2022.

Come nasce la top ten dei libri più venduti nel 2022

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, è consuetudine stilare la classifica dei libri più venduti nel 2022. Ecco la top ten dei libri più venduti in Italia nel 2022. Ciò per comprendere e divulgare i gusti dei lettori. Certamente, la classifica può essere suscettibile di qualche modifica fino alla fine dell’anno. Questo perché possono mancare alcuni dati. Infatti, i dati risultano aggiornati con esclusione dei volumi venduti come strenne natalizie. Ma si possono già enunciare i libri più venduti (e letti) del 2022.

La classifica dei libri più venduti nel è stata redatta dall’Associazione Italiana Editori. I dati sono raccolti dalla Nielsen Bookscan.  Essa è un agenzia che opera in tutto il mondo. Monitora il mercato. Riporta una misurazione continua delle vendite di libri al dettaglio del mercato italiano.

Attraverso le classifiche, i titoli dei libri vengono trasformati in numeri. E quindi, in lettori. Forniscono indicatori sull’andamento, oltre all’indice di vendita. Gli indicatori sull’andamento raccontano l’andamento del libro rispetto alla settimana precedente.

Ed ecco la classifica dei 10 libri più venduti in Italia quest’anno. Ecco la la top ten 2022!

E anche il classico volume da sfogliare e scegliere in libreria, ha un altro canale per essere conosciuto. Infatti, con i tempi moderni, il gran numero di vendite di libri sono resi molto popolari dal social network TikTok. Si tratta del cosiddetto “BookTok”. Cioè, l’insieme di video diffusi su TikTok che parlano di libri. E’ possibile trovarne ben cinque di quelli in classifica.

Ma tutto riporta al fascino del profumo della carta stampata, al piacere di stringere tra le mani un libro, scoprirne la copertina attraverso i sensi, attraverso quello che è il bagaglio del lettore.

Le posizioni in classifica

Dalla prima alla quinta

Allora, al primo posto troviamo “Fabbricante di Lacrime” di Erin Doom, Magazzini Salani (maggio 2021). L’autrice vuole restare anonima. Il suo nome è Matilde. Ed è giovanissima. Il libro racconta di Nica. Fin da bambina ha sempre desiderato avere una famiglia. Quando a diciassette anni qualcuno decide di adottarla, quel desiderio sembra finalmente avverarsi. Il libro prende il titolo da un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro. Egli è colpevole di aver dato forma a tutte le paure e le angosce umane.

Il secondo posto è per “Il caso Alaska Sanders”, di Joël Dicker, La Nave di Teseo (maggio 2022). Al centro della storia c’è un omicidio in una tranquilla cittadina del New Hampshire. La giovane donna, Alaska Sanders, viene trovata in riva a un lago.

Il terzo posto è per “It ends with us”, di Colleen Hoover, Sperling & Kupfer (marzo 2022). Il libro parla di violenza e amore. Come pure di amore e perdono. Affronta la tematica della violenza domestica.

Al quarto posto c’è Violeta, di Isabel Allende, Feltrinelli (febbraio 2022). La protagonista racconta la sua storia a Camilo. Così, ricorda le vicissitudini della sua vita trascorsa.

In quinta posizione c’è Rancore, di Gianrico Carofiglio, Mondadori (marzo 2022). Un barone universitario ricco e potente muore all’improvviso. Sembra per cause naturali. Ma la figlia non ci vede chiaro.

Dalla sesta alla decima

Al sesto posto, si trova “Le ossa parlano”, di Antonio Manzini, Sellerio (gennaio 2022). Qui, un medico in pensione scopre nel bosco delle ossa umane. Di tratta di un cadavere di un bambino. Il vicequestore Schiavone indaga.

In settima posizione, c’è “La canzone di Achille”, di Madeline Miller, Marsilio (gennaio 2019). La voce narrante è quella di Patroclo. Egli arriverà alla corte di Achille. I due si legheranno. L’autrice afferma che ‘l’epica pone i ragazzi di fronte a emozioni potenti, il coraggio, la rabbia, l’amore… Per questo li appassiona ancora’.

All’ottavo posto, ritroviamo “Nel modo in cui cade la neve”, di Erin Doom, Magazzini Salani (gennaio 2022). Racconta di Ivy. Cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati. Circondata dalla neve che tanto ama. Quando è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro.

Al nono posto, c’è “Let the game begin. Kiss me like you love me”, di Kira Shell, Sperling & Kupfer (ottobre 2021). E’ la storia definita forte e tormentata di Selene e Neil.

Al decimo posto, c’è “Finché il caffè è caldo”, di Toshikazu Kawaguchi, Garzanti (marzo 2020). Racconta di una caffetteria speciale in Giappone. Si narra che dopo esserci entrati non si sia più gli stessi. Infatti, bevendo il caffè è possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata, si è detta l’unica parola che era meglio non pronunciare. E con un semplice gesto tutto può cambiare. La regola fondamentale è finire il caffè prima che si sia raffreddato.

Questa è la top ten del 2022. Si tratta di romanzi. Sono presenti anche diversi gialli e thriller.

L’importanza della lettura

Certamente, non sono letture facili. Le tematiche affrontate possono essere dolorose.

Ma leggere rende più creativi. Permette acquisire nuove conoscenze e competenze. E il rinnovamento è proprio alla pagina successiva!

https://www.periodicodaily.com/la-lettura-strumento-d-apprendimento-e-di-crescita/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles