I libri che hanno ispirato i film candidati agli Oscar 2020

0
561
I libri che hanno ispirato i fim candidati agli Oscar 2020

E’ meglio il libro o il film? Non ci sarà mai fine a questo dibattito. Scopriamo insieme i libri che hanno ispirato i film candidati agli Oscar 2020.

Caging Skies

E’ l’ispirazione dietro al film Jojo Rabbit. Il film è stato nominato per sei Oscar, tra cui Miglior film e Migliore sceneggiatura adattata. Il romanzo racconta la storia di Johannes, un avido membro della Gioventù Hitleriana negli anni ’40. Dopo essere stato gravemente ferito in un’incursione, scopre che i suoi genitori nascondono una ragazza ebrea di nome Elsa dietro un falso muro nella loro grande casa a Vienna. 

Piccole donne

La storia segue le vite delle quattro sorelle Meg, Jo, Beth e Amy mentre passano dall’infanzia all’età adulta. Il film è nominato per sei Oscar, tra cui Miglior film e Miglior sceneggiatura adattata.

I heard you paint houses

Il titolo di questo libro sono state le prime parole del leader sindacale Jimmy Hoffa a Frank “The Irishman” Sheeran. E’ un riferimento ai gangster che hanno commesso un omicidio.

Il libro è un’opera di saggistica narrativa, scritta dall’ex procuratore e investigatore per omicidio Charles Brandt. È stato nominato in 10 categorie, tra cui per il miglior film, miglior regista e miglior attore non protagonista per Pacino e Pesci.

Il papa: Francesco, Benedetto e la decisione che ha sconvolto il mondo

Questo libro è stato scritto da Anthony McCarten e si concentra sull’annuncio sorprendente delle dimissioni di Papa Benedetto XVI. Papa Francesco è stato il primo papa non europeo in 1.200 anni. La storia mette in luce le esperienze formative di Benedetto e Francesco in Germania e in Argentina.

L’adattamento di Netflix presenta straordinarie interpretazioni di Jonathan Pryce e Anthony Hopkins, entrambi in corsa nelle categorie Miglior attore e Attore non protagonista. Il film è anche nominato per la migliore sceneggiatura adattata.

Harriet Tubman: The Road to Freedom

Tubman era una delle figure più importanti dell’America del XIX secolo. Era la leggendaria direttrice della Underground Railroad, una rete di rotte segrete utilizzate dagli schiavi afro-americani per fuggire negli stati liberi e in Canada.

La sua biografia è stata la base del film Harriet. Cynthia Evo offre una brillante interpretazione del personaggio storico ed è stata nominata nella categoria migliore attrice, assieme alla nomina per la migliore colonna sonora originale con la canzone Stand Up.

Batman: The Killing Joke

Sebbene non sia direttamente correlato al film Joker del 2019 il graphic novel di Allan Moore e Brian Bolland è interessante per scoprire la storia del protagonista. 

Come addestrare il tuo drago

La puntata finale della trilogia di How To Train Your Dragon è nominata per la migliore caratteristica animata. 

I Miserabili

Abbiamo visto molti adattamenti del famoso romanzo di Victor Hugo, tra cui il film del 2012 interpretato da Hugh Jackman e la miniserie della BBC del 2018. Tuttavia, il film francese del 2019 assume una visione più moderna del classico.

Il film, diretto da Ladj Ly, esplora le tensioni tra i residenti del quartiere e la polizia che hanno infiammato le rivolte. Les Miserables è in corsa per il miglior film in lingua straniera. 

Commenti