giovedì, Settembre 19, 2024

I guanti: l’accessorio dominante della moda inverno

I guanti quest’anno, più che in ogni altro, sono un accessorio must have. Regnano sovrani sulle tendenze della moda inverno 2021, donando agli outfit un tocco di classe non indifferente. La scelta è davvero ardua in quanto la gamma è, a dir poco, ampia. Sarebbe, infatti, riduttivo affermare che “ce n’è per tutti i gusti”! I vari modelli, presentano caratteristiche proprie di diversi generi di look. Infatti, non è corretto pensare che i guanti si abbinino bene solamente su un outfit elegante. Al contrario, anche sul più casual dei look, sono l’ideale per assicurare un’aria sofisticata e raffinata.

I guanti: perché non possiamo farne a meno?

Se mettiamo al primo posto l’aspetto funzionale, i guanti sono, senza ombra di dubbio, la più calda coccola che possiamo regalare alle nostre mani in inverno. Le basse temperature rendono davvero difficile andare in giro senza. La pelle ne risente ed è importante prendersene cura. Per prevenire brutte screpolature, i guanti sono quello che ci vuole. Diventano così l’accessorio dominante della moda di stagione, insieme a sciarpe e copricapo. Indispensabili, i guanti sono anche, allo stesso tempo, simbolo di un’eleganza senza tempo. In effetti, si tratta di un evergreen che non ci abbandona mai. Hanno un aspetto regale, nobile e chic: basti pensare agli anni ’20, ’50 e ’60, in particolare. Al giorno d’oggi, i guanti si sono evoluti nell’estetica e nel design, e se ne sono sviluppati molti modelli.

Tipologie e tessuti: per tutte le occasioni

I guanti neri sono, per eccellenza, esempio di raffinatezza: essenziali e eleganti. Che siano in lana o in pelle, lasciano sempre il segno. In particolar modo quelli lunghi, sono perfetti da indossare con giacche, cappotti o boleri con manica a tre quarti. Si adattano allo stile richiesto dalla routine quotidiana, che oscilla tra il lavoro e gli impegni di tutti i giorni. Un’eleganza casual e non sfacciata, che non risulta fuori luogo. Dall’altro lato, guardando oltre i confini del total black, spicca la bellezza dei guanti bianchi. Perfetti per la sera, sono il massimo del glamour se in velluto o raso. All’alba delle festività natalizie, inoltre, i guanti bianchi sono la carta vincente per ornare i look da festa, in perfetto stile invernale. Al di là del bianco e del nero, una ricca varietà di tonalità consente di averne un paio per ogni occasione.

I dettagli che fanno la differenza

Il tessuto ed il colore sono due elementi fondamentali che determinano la classe e l’eleganza di un capo. Nel caso dei guanti, questo principio è valido più che mai! Definiscono, infatti, se si adattino meglio alla sera, oppure al giorno e in quali occasioni è più opportuno indossarne un paio, piuttosto che un altro. Nel variegato universo dei guanti, però, si inseriscono altre, numerose, varianti. O, per meglio dire, dettagli che fanno la differenza! Infatti, i guanti sono un accessorio importante e che, a tutti gli effetti, ha il potere di far stonare, oppure brillare, un outfit. Ed ecco che appaiono paillettes, piume e frange. A cui si aggiungono i pomon e gli inserti in pelliccia ecologica. Infine, perché non optare per un paio di guanti “senza dita“? Aggiungono un tocco vintage e audace al look.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles