I giochi da tavolo d’ispirazione letteraria

Ecco una lista di giochi da tavolo ispirati alle grandi storie della letteratura. Da Oliver Twist a Harry Potter, da Orgoglio e pregiudizio a Il piccolo principe, ecc.

0
933

Ci sono giochi da tavolo di qualsiasi forma e tema. Potevano mai mancare all’appello i giochi da tavolo ispirati alle grandi storie della letteratura?

I giochi da tavolo d’ispirazione letteraria sono perfetti per lanciarsi insieme agli amici in una entusiasmante sfida che permette di immergersi nei mondi raccontati dalle più celebri penne.

Ecco una lista dei giochi ispirati ai libri, ottime idee regalo per gli amanti della lettura o interessanti variazioni da aggiungere alla propria collezione per mettersi alla prova.

Giochi da tavolo di ispirazione letteraria: Harry Potter

Trivial Pursuit ispirato a Harry Potter

Una sfida per scoprire chi sia il più esperto dei libri di J.K. Rowling: una versione di uno dei giochi da tavolo classici, Trivial Pursuit, ispirata al mondo di Harry Potter. Un’occasione per gli appassionati della scuola di magia più famosa della letteratura di condividere i momenti preferiti della saga.

Orgoglio e pregiudizio

Gioco di carte ispirato a Orgoglio e pregiudizio

Un gioco di carte ispirato al romanzo di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio. Il titolo del gioco è Marrying Mr. Darcy e i giocatori vestono i panni di uno dei personaggi femminili del romanzo. Si tratta di un gioco di strategia.

Kodak lancia il puzzle più grande del mondo

Il trono di spade

giochi da tavolo ispirati ai libri trono di spade
Cluedo ispirato a Il trono di spade

Ecco una versione di Cluedo basata sull’avvincente serie televisiva della HBO, Il Trono di Spade, perfetta per rivivere quella tensione avvertita nel corso della lettura delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.

Giochi da tavolo di ispirazione letteraria: Lo hobbit

giochi da tavolo ispirati ai libri lo hobbit
Gioco da tavolo ispirato a Lo hobbit

Si tratta di un avvincente gioco da tavolo fantasy dove tutti gli amanti de Lo hobbit vengono catapultati nell’universo descritto da J. R. R. Tolkien. Potranno accompagnare Bilbo e i 13 nani alla conquista del tesoro difeso dal drago Smaug, affrontando tutte le creature fantastiche che popolano quel mondo.

Oliver Twist

Oliver Twist: gioco da tavolo

In Oliver Twist, gioco ispirato al secondo romanzo pubblicato da Charles Dickens, una banda di monelli si dedica a furtarelli e borseggi ripulendo le tasche di tutta Londra; il gioco è diviso in due round, Giorno e Notte, e la vittoria spetterà al giocatore che avrà accumulato più ricchezze (chiaramente rubate) senza farsi beccare dalla polizia.

Le edizioni più strane e divertenti di Monopoly

Giochi di carte di ispirazione letteraria: Shakespeare

giochi da tavolo ispirati ai libri shakespeare
Un gioco di carte ispirato alle opere di Shakespeare

Un gioco di carte, variante a tema letterario di Munchkin, che si ispira alle opere teatrali di Shakespeare. Giocando, per se stessi o contro gli avversari, si può incappare nei personaggi shakespeariani, reinterpretati da John Kovalic in divertenti illustrazioni.

Il nome della rosa

Gioco da tavolo ispirato a Il nome della rosa

In questo gioco da tavolo tratto dal celebre romanzo di Umberto Eco i giocatori vestono i panni di monaci che devono collezionare indizi per capire chi è l’assassino.

Sherlock Holmes

giochi da tavolo ispirati ai libri sherlock holmes
Un gioco di investigazione ispirato a 10 tra i casi celebri risolti da Sherlock Holmes

Questo gioco da tavolo è ispirato a 10 tra i celebri casi risolti da Sherlock Holmes; permette di immergersi nella Londra vittoriana, alla ricerca di indizi e testando il proprio intuito. Si tratta dell’occasione perfetta per mettere alla prova le proprie doti investigative e quelle dei propri amici, sicuramente allenate grazie alla lettura dei romanzi di Arthur Conan Doyle.

Assassinio sull’Orient Express

giochi da tavolo ispirati ai libri agatha christie
Un gioco in stile “escape room” ispirato a Assassinio sull’Orient Express

I giocatori devono sfruttare gli indizi di Poirot sotto la forma di indovinelli e rompicapo, per svelare il mistero, prima che il treno giunga a Costantinopoli, sua ultima tappa. In questo gioco in stile escape room lo scopo è trovare il colpevole dell’omicidio.

Giochi da tavolo di ispirazione letteraria: Il piccolo principe

giochi da tavolo ispirati ai libri piccolo principe
Un gioco da tavolo ispirato all’ambientazione de Il piccolo principe

Si tratta di un gioco da tavolo adatto anche alle famiglie con bambini più piccoli. Si basa sull’ambientazione fantastica dell’opera di Antoine Saint Exupéry; l’obiettivo del gioco è creare l’asteroide migliore per il piccolo principe con le tessere a disposizione.

Quarantena: 11 giochi da tavolo

Lovecraft

giochi da tavolo ispirati ai libri lovecraft
Un gioco di carte ispirato ai racconti dell’orrore di H. P Lovecraft

Un gioco di carte per due ispirato ai racconti dell’orrore di H. P. Lovecraft. I partecipanti sono gli investigatori; collaborano per risolvere un mistero mentre affrontano mostri sovrannaturali.

Il gioco da tavolo Scarabeo debutta in Italia

Il giro del mondo in 80 giorni

giochi da tavolo ispirati ai libri il giro del mondo in 80 giorni
Un gioco da tavolo ispirato al giro del mondo in 80 giorni

Se Phileas Fogg riuscirà o meno a completare la traversata del mondo in 80 giorni dipenderà dai giocatori. La riuscita dell’impresa è resa più complicata dall’obiettivo di dimostrare durante il viaggio la propria innocenza rispetto alla rapina della banca di Londra. In questo gioco, ispirato al romanzo di Jules Verne del 1873 e amatissimo da tutti gli appassionati d’avventura, mosse ben pianificate, prudenza e ambizione sono assolutamente necessarie per aspirare a diventare il vincitore.

Commenti