martedì, Aprile 23, 2024

I consigli di Buffett su come proteggersi dall’inflazione

I prezzi al consumo stanno aumentando al loro tasso più alto in più di un decennio, alimentando i timori che l’inflazione possa essere pronta a devastare l’economia. Questo ha lasciato molti americani medi a chiedersi cosa significhi per loro.

Sebbene alcuni economisti e altri esperti finanziari affermino che l’attuale tasso di inflazione non è nulla di cui preoccuparsi, gli acquirenti si stanno ancora preparando per lo shock adesivo quest’estate. Sebbene le persone non possano evitare l’inflazione, il CEO di Berkshire Hathaway e il leggendario investitore Warren Buffett afferma che ci sono due cose che le persone possono fare per proteggersi da essa.

Nel 2009, alla fine della Grande Recessione, l’Oracolo di Omaha disse all’assemblea annuale degli azionisti di Berkshire Hathaway che le cose migliori che una persona può fare per proteggersi dall’inflazione sono affinare le proprie capacità e lavorare per essere al massimo delle proprie capacità.

“Se sei il miglior insegnante, se sei il miglior chirurgo, se sei il miglior avvocato, otterrai la tua parte della torta economica nazionale indipendentemente dal valore di qualunque sia la valuta”, l’allora- ha detto il 78enne.

In altre parole, essere bravo in quello che fai ti assicurerà di ricevere la tua giusta quota, indipendentemente da ciò che sta accadendo con il valore del dollaro.

In definitiva, “la cosa migliore da fare è investire in te stesso”, afferma Buffett.

La prossima migliore linea

La prossima migliore linea d’azione per proteggersi dall’inflazione, dice Buffett, è possedere una parte di “un meraviglioso business”. Questo perché, qualunque cosa accada con il valore del dollaro, il prodotto dell’azienda sarà ancora richiesto.

Usa come esempio uno dei suoi investimenti: “Se possiedi la società Coca-Cola, otterrai una determinata parte del lavoro delle persone tra 20 anni e 50 anni da oggi per il tuo prodotto e non fa alcuna differenza cosa è successo al livello dei prezzi”, perché le persone continueranno a pagare per i prodotti che preferiscono.

Ma piuttosto che scegliere una singola società in cui investire, considera invece di investire in fondi indicizzati a basso costo, che sono molto meno rischiosi. Buffett raccomanda da tempo agli investitori di investire in questi fondi, che detengono ogni azione in un indice, rendendoli automaticamente diversificati. L’S&P 500, ad esempio, include aziende di grandi nomi come Apple, Coca-Cola e Google.

Buffett in precedenza aveva dichiarato alla CNBC che per le persone che cercano di costruire i propri risparmi per la pensione, i fondi indicizzati diversificati hanno “più senso praticamente tutto il tempo”.

“Acquista costantemente un fondo indice a basso costo S&P 500”, ha detto Buffett nel 2017. “Continua ad acquistarlo nella buona e nella cattiva sorte, e soprattutto attraverso la magra”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles